Milan, cruda verità (www.glieroidelcalcio.com - X Italian Football TV)
Milan, cruda verità (www.glieroidelcalcio.com - X Italian Football TV)
Sono giorni molto difficili e intensi per il Milan, specialmente considerando quanto è emerso recentemente: di cosa si tratta precisamente.
Il Milan sta affrontando quella che possiamo considerare una stagione assolutamente importante e da non sottovalutare affatto. Facciamo riferimento al fatto che i rossoneri – dopo tante stagioni complicate in seguito allo scudetto conquistato nel 2021/22 – pare voler fare quantomeno ritorno in Champions League.
Per riuscirci, il club allenato da Massimiliano Allegri non può assolutamente permettersi di non raggiungere almeno la quarta posizione dal punto di vista matematico.
Proprio per questa ragione, va conseguito almeno questo obiettivo, anche perché il progetto iniziato con Allegri dovrebbe durare svariate stagioni, in modo tale da tornare a lottare per il vertice della Serie A e della Champions League. Nulla impedisce al Milan di lottare per il campionato già quest’anno, anche se fin troppe difficoltà potrebbero impedirlo agli uomini allenati proprio dall’ex allenatore della Juventus.
Il Milan è un club straordinario, che sta cercando di tornare al vertice della Serie A. Tuttavia, ultimamente sembra finito un po’ in difficoltà. Lo dimostrano i troppi pareggi avvenuti in questo inizio di stagione, specialmente con squadre appartenenti alla zona bassa della classifica. Perché se i rossoneri hanno più che convinto nei big match fino a questo momento, non si può assolutamente dire che abbiano fatto altrettanto nelle partite disputate sia in casa che in trasferta contro le medio-piccole. Proprio per questa ragione, più di un addetto ai lavori inizia a farsi qualche domanda a riguardo.

A testimonianza di ciò, anche il noto giornalista Franco Ordine su Il Giornale ha voluto analizzare il momento che sta attraversando la squadra allenata da Massimiliano Allegri, specificando che in questo preciso momento non sembra un club attrezzato per lottare concretamente per la conquista dello scudetto. Per quale motivo? Sicuramente l’inesperienza, ma ingenuità, rosa inadeguata al grande obiettivo e poco carattere mostrato nelle partite più rilevanti in assoluto. Tutto questo rende il compito di Allegri e del suo staff assai ostico. Certo, niente è ancora detto, perché il Diavolo è davvero vicino in campionato e alla ripresa del campionato ci sarà un derby di Milano a dir poco infuocato e in cui può accadere di tutto.
Tuttavia, è anche normale che il Milan abbia bisogno di tempo e non sia pronto per lottare punto a punto per il campionato italiano già a partire da questa stagione. Malgrado la mancanza di coppe europee, rimane il fatto che in un certo senso la società milanese debba riabituarsi a giocare ad alti livello. Anche perché, ormai, lo scudetto numero 19 è stato vinto oltre tre anni fa, e di quella squadra rimane davvero poco.
