Panatta affonda Donnarumma: gli bastano poche parole - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube e Instagram Gianluigi Donnarumma)
Panatta affonda Donnarumma: gli bastano poche parole - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube e Instagram Gianluigi Donnarumma)
Le parole di Adriano Panatta hanno sorpreso tutti i fan di Gigio Donnarumma: nessuno si aspettava potesse arrivare a tanto.
Il 3-0 con cui gli azzurri hanno regolato gli avversari ha permesso alla squadra allenata dal CT Gattuso di conquistare almeno il pass per i playoff. Il primo posto è ormai praticamente impossibile da raggiungere: alla Norvegia di Haaland basterà infatti battere l’Estonia nel prossimo match per assicurarsi al 99% il pass per il Mondiale (la differenza reti è +26 contro il +10 dell’Italia). Anche se la Norvegia dovesse clamorosamente perdere in casa contro l’Estonia il prossimo 13 novembre avrebbe comunque due risultati su tre nell’ultimo match proprio contro gli azzurri grazie all’enorme differenza reti di vantaggio.
Per garantirsi un posto nei prossimi Mondiali di USA, Canada e Messico la Nazionale italiana dovrà vedersela ancora una volta agli spareggi, nella speranza che le cose vadano diversamente rispetto a quanto accaduto nel 2017 e nel 2022. Tra le tante note positive che hanno fatto felice Gattuso nel match vinto contro Israele c’è anche l’essere riusciti a mantenere la porta inviolata.
Merito anche di Gigio Donnarumma, protagonista di due interventi miracolosi su Solomon e Gloukh. Una prestazione molto convincente, quella del capitano azzurro, che ha così completamente riscattato la papera in Estonia: un errore grave che gli era valso le critiche anche da parte della stampa francese, mai troppo tenera con il portiere campano nei suoi anni al PSG.
Nonostante il 3-1 con cui gli azzurri di Gattuso si erano imposti a Tallinn nel match precedente si era parlato parecchio della clamorosa palla persa da Donnarumma in uscita: uno sbaglio grossolano che aveva permesso a Sappinen di siglare il più facile dei gol, seppure inutile ai fini del risultato. Al termine della gara Gigio era evidentemente abbattuto per l’errore: un dispiacere che ha fatto scattare l’empatia di Adriano Panatta.

Il celebre campione di tennis, come sempre ospite della Domenica Sportiva, ha voluto prendere le difese del portiere della Nazionale italiana. “Gli errori capitano, ragazzi – le parole di Panatta – Come capita anche di sbagliare un rigore“. Parole di grande affetto nei confronti di Donnarumma, che ancora una volta ha dimostrato di sapersi rialzare nel migliore dei modi: a Udine, solo qualche giorno dopo la papera di Tallinn, è stato senza dubbio uno dei migliori della truppa azzurra.
Gattuso sa bene che per superare lo scoglio playoff ci sarà bisogno anche del miglior Donnarumma, sia in campo che nello spogliatoio. Il capitano è un elemento fondamentale per la squadra italiana: un concetto che anche Panatta, con le sue parole, ha voluto indirettamente sottolineare.
