Per Sinner sarà sempre più dura (Foto IG @janniksin- glieroidelcalcio.com)
Per Sinner sarà sempre più dura (Foto IG @janniksin- glieroidelcalcio.com)
Per Sinner arriva un campanello d’allarme, le parole di Federer sono un avvertimento che nessuno avrebbe mai voluto sentire.
Jannik Sinner, dopo la finale persa agli US Open contro Carlos Alcaraz e il conseguente scivolamento al numero due del ranking mondiale, sta vivendo un momento delicato della sua giovane carriera. Senza ombra di dubbio, resta il punto di riferimento del tennis azzurro e uno dei protagonisti assoluti del circuito.
Le recenti parole di Roger Federer hanno fatto scattare più di un allarme tra i tifosi italiani. Quando a parlare è uno che ha scritto la storia di questo sport, inevitabilmente ogni sillaba pesa come un macigno.
La rivalità tra Sinner e Alcaraz è ormai sotto gli occhi di tutti, è diventata la nuova linfa vitale del tennis mondiale. Due ragazzi giovani, con stili diversi ma complementari, che hanno riportato l’attenzione sul campo e fatto innamorare milioni di appassionati. Federer, però, analizzando questa rivalità, ha voluto sottolineare un aspetto che in pochi avevano considerato. Secondo lo svizzero, il livello che Jannik e Carlos stanno mantenendo potrebbe non essere così facile da sostenere a lungo.
“Penso che sia straordinaria per il tennis – ha dichiarato Federer – A mio avviso tutti sapevamo che fossero molto bravi, ma probabilmente non ci aspettavamo che dominassero in questo modo fin dall’inizio. Devo ammettere che è davvero impressionante, ma anche fantastico per il gioco. Sarà dura, ci vorrà tempo. Allo stesso tempo, però, mi chiedo per quanto tempo potranno continuare così. Loro la fanno sembrare facile, ma io ci sono passato e in realtà è dura”.

Parole che risuonano come un avvertimento. Federer sa bene cosa significhi stare costantemente al vertice, sopportare la pressione mediatica e mantenere al massimo la condizione fisica e mentale per anni. Lui, Nadal e Djokovic hanno costruito le loro leggende proprio grazie a una resistenza incredibile, ma anche loro, in momenti diversi, hanno conosciuto il peso delle difficoltà. Sinner, che oggi è chiamato a inseguire Alcaraz dopo la finale persa a New York, dovrà dimostrare di avere la forza e la continuità per restare lì, a combattere per i titoli più importanti senza mai abbassare il livello.
Il campione altoatesino non sembra spaventato da queste parole, anzi, in più occasioni ha ribadito come sia pronto a lavorare ancora di più per migliorarsi. Tuttavia, i tifosi italiani non possono fare a meno di percepire un po’ di inquietudine. Federer ha messo in luce una verità scomoda: la scalata è stata veloce, ma restare lassù è la parte davvero complicata.
La stagione non è finita e Sinner ha ancora tante occasioni per dimostrare di essere all’altezza della sfida con Alcaraz. Però l’allarme lanciato da Federer resta lì, sospeso come un monito, ricordando a tutti che il talento non basta e che il cammino verso la leggenda è lungo e pieno di ostacoli. I tifosi, intanto, attendono con trepidazione il prossimo capitolo di questa rivalità che già profuma di storia.
