Campos, che divisa assurda - www.GliEroiDelCalcio.it
Campos, che divisa assurda - www.GliEroiDelCalcio.it
Nessuno ha detto che la fantasia nel calcio moderno non esiste più ma un tempo, i designer delle tenute da calcio ne avevano di più: ecco 5 design che ti faranno riflettere davvero…
Quando una squadra scende in campo all’inizio di un torneo o di una stagione di campionato, impossibile non fare caso alla divisa che indossa. Nel corso degli anni, molte tenute sono diventate davvero iconiche. La maglia azzurra degli italiani. La tenuta rossa del Manchester United. La maglia arancione dell’Olanda. Altre squadre…diciamo che la fantasia ha spesso cozzato con il cattivo gusto. Eccovi 5 divise di calcio davvero fuori di testa.
La divisa che avete visto in copertina non è frutto di un designer che ha leccato una rana allucinogena: è una variopinta tenuta da portiere con cui Jorge Campos, estremo difensore del Messico ai tempi, scese in campo ai mondiali FIFA di USA 1994, anche contro i nostri azzurri – con cui pareggiarono 1 – 1 – prima di uscire contro la Bulgaria. Campos si era disegnato la tenuta da solo, sostenendo che fosse un modo per distrarre gli attaccanti! Se funzionasse o meno, dovremmo chiederlo a loro…
Vi è mai capitato di andare ad Ibiza? La “Isla” come la chiamano semplicemente i tanti turisti che la visitano per fare festa ha anche una squadra di calcio: si tratta del Pena Deportiva Ibiza, team che nel 2018 realizzò una delle maglie da calcio più pazze di sempre: in maggio alla vita da “club” dell’isola la tenuta di riserva mostrava un uomo con cuffie da DJ intento a levitare sopra una folla festante. Roba davvero forte…
Alcune tenute possono pure farvi venire fame: direttamente dalla fiaba de “La fabbrica di cioccolato” o quanto meno così sembra ecco a voi la divisa del Coventry City che nel 1978 scendeva in campo con un’inedita maglietta di un bel marrone cioccolato fondente. Anche la Lettonia giocò con una tenuta simile, anni dopo, ma non era “appetitosa” quanto quella della squadra britannica.

Torniamo indietro ad un mondiale citato poco fa: la coppa del mondo USA 1994 ha sicuramente tirato fuori il meglio – e il peggio – dei designer del periodo: la squadra di casa degli Stati Uniti, in grado di arrivare agli Ottavi di Finale stupendo tutti, indossava un completo a stelle e strisce da brividi che sembrava strillare “Star Spangled Banner” da ogni filo della cucitura.
Non possiamo non chiudere con la divisa indossata dal Newcastle, famosa squadra della Premier League, nelle partite fuori casa nel 2009: se la squadra ha sempre indossato una maglietta nera e bianca, che cosa c’entravano quelle strisce gialle in due tonalità che ricordano molto una tuta da carcerato americana in campo?
Nessuno lo sa: fatto sta che anche questo kit entra a mani basse nella lista dei più assurdi mai visti addosso a dei professionisti nel mondo del calcio!
