(REPUBBLICA.IT di Francesco Caruana)
[…] Non si vuole fare un confronto in senso assoluto, ma scorrendo l’elenco dei calciatori nati il 31 dicembre, si nota che i nomi importanti sono sì presenti, ma in numero minore rispetto ai nati 24 ore dopo. A San Silvestro è nato un campione del Mondo 1970 come il brasiliano José de Anchieta Fontana, così come Gregory Coupet, storico portiere del Lione dei record che vinse sette campionati francesi di fila. Ed è venuto al mondo l’ultimo dell’anno anche una autentica leggenda come sir Alex Ferguson, che comunque da calciatore non era andato oltre la militanza nel campionato della sua Scozia. A proposito di manager britannici, merita di essere nominato anche Steve Bruce, lui sì colonna del Manchester United da calciatore negli anni ’90, mentre da allenatore non ha mai avuto la grande occasione e il suo miglior piazzamento finale è un decimo posto con il Birmingham.
[…] E per gli amanti delle polemiche, è nato il 31 dicembre anche Stefano Bianconi, autore del gol fantasma non convalidato dall’arbitro Rodomonti durante Empoli-Juventus del 1998
[…] Di nomi famosi se ne trovano molti di più nelle liste dei nati il primo dell’anno: nell’Olimpo ci sono Rivelino, campione del mondo 1970 e inventore della finta chiamata elastico, e Lilian Thuram, iridato nel 1998 e campione d’Europa 2000. E poi, in ordine sparso: Ernesto Borel, primo juventino in gol in un derby di Torino (1907, finì 2-1 per i granata) e padre d’arte del più famoso Felice; Alberico Evani, che ha vinto tutto da calciatore del Milan. […] Curiosa invece la vicenda legata a Chinesinho, campione d’Italia con la Juventus nel 1967: dopo il suo passaggio al Lanerossi Vicenza, la sua data di nascita passò dal 28 giugno 1935 (presente nei suoi documenti d’identità) al 1° gennaio, versione accreditata dallo stesso brasiliano che chiese persino di modificarla nell’album Panini. Ma dopo il ritiro, nel suo patentino da allenatore venne inserita una terza data: il 13 gennaio.
