Skip to content
GliEroidelCalcio.com

Gli Eroi del Calcio

Gli Eroi del Calcio

  • Storie di Calcio
  • Gli Eroi del Collezionismo
  • calcio, arte & societa’
  • Video
  • Emeroteca
  • Libri
  • Chi Siamo
    • Filosofia degli Eroi del Calcio
    • Le nostre penne
    • Contatti
  • Home
  • La Penna degli Altri
  • Raí, il fratello di Socrates che divenne grande nel Paris Saint Germain
  • La Penna degli Altri

Raí, il fratello di Socrates che divenne grande nel Paris Saint Germain

Redazione 14 Maggio 2021

Appuntamento con Madeleine, la rubrica del venerdì che Il Fatto Quotidiano dedica al calcio Amarcord. Questa settimana si parla di Raì, fratello di Socrates con un grande passato nel PSG. Ecco un estratto.

[…] Il migliore è Raimundo Souza Vieira de Oliveira, in arte Raì. Il miglior calciatore nella storia del Paris Saint Germain è lui, lo hanno deciso in un sondaggio 143 giornalisti, calciatori attuali più 60 ex e ovviamente tifosi “riconosciuti” del club: se come allenatore ha trionfato Carletto Ancelotti, tra i calciatori probabilmente un po’ a sorpresa il migliore è risultato Raì. Un metro e 89 per 87 chili, nato a Ribeirao Preto. […] Il 13 dicembre 1992, a Tokyo, il Sao Paulo affronta il Barcellona di Cruijff per l’Intercontinentale. I blaugrana sono favoriti, ovviamente: c’è Stoichkov che parla già da campione del mondo, c’è Pep Guardiola, c’è Koeman autore del gol decisivo in finale di Champions contro la Sampdoria, poiLaudrup, Bakero, Zubizarreta. Di fronte la squadra di Telè Santana: un giovane Cafu, l’esperto Muller in avanti e Toninho Cerezo ormai 37enne a centrocampo. E Raì. […] A un quarto d’ora dalla fine c’è punizione per il Sao Paulo: la mattonella è la stessa da dove Stoichkov ha dipinto il gol del primo tempo, ma Raì è destro. La parabola è talmente perfetta che Zubizarreta resta immobile: l’angolo è esattamente lo stesso centrato da Stoichkov. È il gol decisivo: Sao Paulo campione del Mondo, Raì miglior giocatore dell’Intercontinentale.

[…]Sceglie Parigi: […] delizia i tifosi con tacchi, giocate di classe e gol che portano a vincere anche due coppe nazionali e dunque la Coppa delle Coppe nel 1996.

Vai all’articolo originale

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Cristiano Vella)

 

Tags: barcellona brasile Paris Saint Germain rai sao paolo

Continue Reading

Previous: Watson e Wharton, due pionieri del calcio
Next: Verso Spezia – Torino … i due spezzini campioni d’Italia con la maglia granata

Articoli recenti

  • Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato
  • Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto
  • Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante
  • Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male
  • Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2025 | Sito aderente al Network Sport Review Srl