Roberto Baggio, momento terribile: scendono le lacrime - Glieroidelcalcio.com (Screen Instagram Roberto Baggio)
Roberto Baggio, momento terribile: scendono le lacrime - Glieroidelcalcio.com (Screen Instagram Roberto Baggio)
I tantissimi tifosi di Roberto Baggio non sono riusciti a trattenere le lacrime: un momento di grandissima commozione.
Roberto Baggio è senza dubbio uno dei calciatori italiani più amati di sempre. Nonostante abbia indossato le maglie dei tre principali club italiani – Juventus, Milan e Inter – e abbia dato sfoggio della sua infinita classe anche con Vicenza, Fiorentina, Bologna e Brescia, il Divin Codino è considerato un profilo che unisce tutti anche grazie al suo enorme amore per la Nazionale italiana.
Baggio non è purtroppo riuscito ad alzare un trofeo con l’Italia. Ci è andato vicinissimo nel Mondiale statunitense del 1994, quando fu proprio lui a prendere per mano la squadra – dopo qualche difficoltà nelle prime gare – dagli ottavi di finale in poi e trascinarla alla finalissima contro il Brasile. Purtroppo tutti ricordano come finì quel giorno a Pasadena: l’Italia fu sconfitta ai calci di rigore dai verdeoro, con Baggio che calciò alto il rigore che avrebbe costretto il Brasile a tirare almeno un altro penalty.
In una recente intervista al podcast ‘The BSMT’ di Gianluca Gazzoli il grande fantasista italiano ha detto chiaramente che anche oggi, a distanza di più di un trentennio, ripensa continuamente a quell’errore e vive il tormento di aver deluso i compagni, il mister e soprattutto i tifosi. Il 17 luglio scorso quel bruciante ko ai rigori ha compiuto 31 anni: la figlia Valentina, oggi 34enne, ha scritto delle parole meravigliose sul suo profilo Instagram dedicandole proprio al suo papà.
“Al Rose Bowl di Pasadena il Brasile diventava tetra campione del mondo e mio papà sbagliava il rigore più marcante della sua carriera. Una delle domande più ricorrenti quando le persone mi chiedono di papà riguarda il suo sentimento in un momento di sconfitta come quello“, scrive Valentina Baggio, che oggi svolge la professione di esperta di comunicazione nel settore dell’organizzazione di eventi.

“Nel mio amato Brasile dicono che sia stato Ayrton Senna a spingere il pallone verso l’alto – ha poi aggiunto la figlia del Divin Codino – io credo che nonostante i nostri continui sforzi la vita ci metta sempre alla prova, per testarci, per insegnarci, per farci crescere. Credo fermamente che quel giorno il mio papà abbia dato il suo meglio, come ogni altro giorno“.
Valentina Baggio conclude il post affermando che le lacrime e la testa bassa del papà uscendo dal campo “ci abbiano fatto sentire che nella vita, a tutti è capitato di sentirsi come Roby Baggio. L’importante è non mollare mai. Ti amo papà, per me sarai sempre il migliore di tutti!“.
