Sinner, compleanno 'rovinato' a Pietrangeli (www.glieroidelcalcio.com - X Jannik Sinner)
Sinner, compleanno 'rovinato' a Pietrangeli (www.glieroidelcalcio.com - X Jannik Sinner)
Jannik Sinner è sempre al centro dell’attenzione, e pure in quest’occasione lo ha dimostrato: scopriamo cosa è successo effettivamente.
Jannik Sinner, in un modo o nell’altro, figura sempre al centro dell’attenzione. Dopotutto, è sempre andata così, anche quando il campione altoatesino non era affatto al livello che fra il 2024 e il 2025 ha raggiunto all’interno del circuito mondiale del tennis.
Tuttavia, nonostante i risultati assolutamente eccezionali e decisamente di spessore, non ha sempre ricevuto carezze da appassionati e addetti ai lavori, in particolare da personalità di spicco del tennis del passato come Nicola Pietrangeli.
Facciamo riferimento a un’autentica leggenda della racchetta, che non sembra avere sempre parole al miele per l’attuale numero due al mondo. Che, comunque, continua la sua personale scalata verso il successo e i record. In un certo senso potremmo dire che abbia rovinato il compleanno proprio a Pietrangeli: ecco in quale modo.
Nicola Pietrangeli ha compiuto gli anni recentemente, precisamente l’11 settembre 2025. Nato nel 1933 a Tunisi, è stato per anni e anni di gran lunga il giocatore di tennis italiano più vincente. I risultati ottenuti nel corso della sua lunga carriera sono effettivamente notevoli: 48 trofei conquistato, fra i quali si annoverano anche due tornei del Grande Slam (il Roland Garros vinto nel 1959 e 1960). Impossibile, però, dimenticare anche i successi agli Internazionali d’Italia del 1957 e 1961.

Nonostante tutto questo, però, piaccia o non piaccia i record sono fatti per essere battuti. Ed è proprio quello che è successo a Pietrangeli, che può vantarsi di ancora pochi primati dato che Sinner li sta battendo tutti quanti. Per quanto per tantissimo tempo questi record sono sembrati impossibili da rompere, adesso è giunto il momento di vedere superati anche questi straordinari risultati. Pensiamo al primo posto nella classifica mondiale tenuto per oltre un anno – Pietrangeli si è fermato al terzo – ma anche al numero di vittorie; quest’ultimo è l’ultimo record strappato dall’altoatesino al predecessore, con Sinner ha conquistato l’87° vittoria della sua carriera in uno Slam, battendo Auger-Aliassime.
Pietrangeli si è fermato a 86. In ogni caso, non dubitiamo affatto che l’ex tennista si sia gosduto alla grande il suo compleanno. Lui ha avuto una carriera davvero eccezionale, e per quanto riguarda i primati ormai passati in seconda posizione, certamente prima o poi sarebbe dovuto accadere. Ciò non significa che nessuno si ricorderà di una leggenda come Pietrangeli, che ha davvero scritto la storia dello sport italiano.
