Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I Gagliardetti d’Italia: la Torres

Published

on

Il gagliardetto di un club sardo: la Torres

La fondazione della Società per l’Educazione Fisica S.E.F. Torres risale al 1903 e i turritani sono una delle più vecchie società sarde. La denominazione Torres si riferisce all’omonimo Giudicato ovvero uno Stato sovrano medievale della Sardegna che riportava nelle sue insegne una torre merlata che, ancora oggi, è presente nello stemma della squadra. Il massimo livello raggiunto dalla società sarda è la serie C, insieme alle assimilabili Prima Divisione, C1, Lega Pro, categorie disputate per trenta stagioni complessive.

Gagliardetto Torres anni ’60

 

Gagliardetto dei rossoblu anni ’70

Anni ’80

I gagliardetti in uso alla squadra negli anni Sessanta erano in rossoblù, privi dello stemma e riportavano soltanto il nome della Società con l’anno di fondazione. Stesso discorso per i gagliardetti dei primi anni Settanta fatta eccezione per l’aggiunta di una stella dorata per commemorare l’onorificenza al merito sportivo concessa dal CONI nel 1967. Negli anni Ottanta presentano uno stemma costituito da uno scudo inquartato con l’antico simbolo della torre merlata e una croce bianca in campo blu che variava la croce Savoia presente nell’araldica cittadina.

Un esempio dei gagliardetti della società sarda anni 2000

 

Un altro esempio degli anni 2000

2003

Tale stemma accompagnerà il club sardo negli anni successivi abbinandosi alle diverse denominazioni assunte tra cui Polisportiva Sassari Torres, Sassari Torres 1903, S.E.F. Torres 1903. Nel 2017 la società fallisce per poi rinascere con la denominazione Torres riportando sui gagliardetti, in segno di continuità, le vecchie insegne.

 

 

2006  

 

2008  

Gagliardetto anni 2010

Un altro esempio dei gagliardetti dal 2010 in poi

gagliardetto 2019

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

più letti

Exit mobile version