Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Il gagliardetto della Torres

Published

on

Il gagliardetto di un club sardo: la Torres

La fondazione della Società per l’Educazione Fisica S.E.F. Torres risale al 1903 e i turritani sono una delle più vecchie società sarde. La denominazione Torres si riferisce all’omonimo Giudicato ovvero uno Stato sovrano medievale della Sardegna che riportava nelle sue insegne una torre merlata che, ancora oggi, è presente nello stemma della squadra. Il massimo livello raggiunto dalla società sarda è la serie C, insieme alle assimilabili Prima Divisione, C1, Lega Pro, categorie disputate per trenta stagioni complessive.
torres

Gagliardetto Torres anni ’60

 

Gagliardetto dei rossoblu anni ’70

Anni ’80

I gagliardetti in uso alla squadra negli anni Sessanta erano in rossoblù, privi dello stemma e riportavano soltanto il nome della Società con l’anno di fondazione. Stesso discorso per i gagliardetti dei primi anni Settanta fatta eccezione per l’aggiunta di una stella dorata per commemorare l’onorificenza al merito sportivo concessa dal CONI nel 1967. Negli anni Ottanta presentano uno stemma costituito da uno scudo inquartato con l’antico simbolo della torre merlata e una croce bianca in campo blu che variava la croce Savoia presente nell’araldica cittadina.

Un esempio dei gagliardetti della società sarda anni 2000

 

Un altro esempio degli anni 2000

Torres

2003

Tale stemma accompagnerà il club sardo negli anni successivi abbinandosi alle diverse denominazioni assunte tra cui Polisportiva Sassari Torres, Sassari Torres 1903, S.E.F. Torres 1903. Nel 2017 la società fallisce per poi rinascere con la denominazione Torres riportando sui gagliardetti, in segno di continuità, le vecchie insegne.

 

 

torres

2006  

 

Torres

2008  

Gagliardetto anni 2010

Torres

Un altro esempio dei gagliardetti dal 2010 in poi

torres

gagliardetto 2019

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d