Tragedia nel calcio, addio a una leggenda: lutto terribile (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Tragedia nel calcio, addio a una leggenda: lutto terribile (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
La recente scomparsa ha sconvolto il mondo del calcio. Un uomo che è stato un punto di riferimento del suo club di appartenenza
Il mondo del calcio è in lutto per la recente scomparsa di una figura storica del club, una vera e propria bandiera della società per cui ha vestito la maglia per anni, e che ha lasciato un segno profondo anche a livello dirigenziale.
Una perdita che ha colpito duramente i tifosi, sconvolti dall’addio a un uomo che ha rappresentato per anni un punto di riferimento nel club in cui ha militato per anni, e in cui è sempre stato presente anche nei momenti di più bisogno.
La città di Ravenna, e non solo, piange la scomparsa di Giorgio Bartolini: si è spento recentemente a 89 anni, lasciando un vuoto nella squadra con cui non ha solo militato da giocatore, ma in cui ha ricoperto anche un ruolo importante sia come presidente che come dirigente sportivo.

Come presidente, ha aiutato la squadra nei momenti di maggiore difficoltà, dopo il fallimento della gestione Aletti. Bartolini ha avuto un ruolo significativo anche come calciatore del club, dove ha militato per ben nove stagioni, in cui ha vestito la maglia giallorossa fino al 1967, anno in cui ha appeso gli scarpini al chiodo. Da sempre rimasto fedele al Ravenna e ai suoi colori, è proprio la città emiliana oggi a piangere la scomparsa di un uomo che è stato un punto di riferimento importante nella storia del club.
Il primo cittadino ha voluto omaggiare Bartolini con un lungo cordoglio, rendendo merito ad un uomo che ha rappresentato un punto di riferimento non solo nella società ma anche in tutta la città emiliana: “Come sindaco di Ravenna, ma anche in qualità di assessore allo Sport, intendo esprimere il mio cordoglio per la scomparsa di Giorgio Bartolini, figura di rilievo della storia calcistica della nostra città, ma non solo.”
“Ex calciatore e presidente del Ravenna calcio, Bartolini è stato protagonista del club giallorosso per nove stagioni calcistiche, facendosi interprete dei più alti valori sportivi e giocando 289 partite senza essere mai stato cacciato dal campo per un’espulsione. Giocò in serie A con la maglia della Juventus. Ebbi modo di conoscerlo nel 2012, quando diventò presidente della coop”, ha continuato il Sindaco.
Infine, il Sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, ha poi concluso il cordoglio: “Ravenna sport 2019. In un momento difficile non si tirò indietro, anzi, si mise a disposizione con la sua storia e la sua credibilità per la ripartenza del calcio di alto livello nella nostra città. Mi stringo a coloro che gli hanno voluto bene e, da parte mia, gli invio un grande grazie”.
