Tudor già ai saluti, Elkann chiama Zidane: doppio acquisto da 160 milioni (Screen Ig Fabrizio Romano) -Glieroidelcalcio.com
Tudor già ai saluti, Elkann chiama Zidane: doppio acquisto da 160 milioni (Screen Ig Fabrizio Romano) -Glieroidelcalcio.com
Scossa Juve: l’era Tudor verso la fine dopo la debacle contro il City, si pensa a Zidane e si valutano due investimenti clamorosi
La sconfitta contro il Manchester City nell’ultima sfida a gironi al Mondiale per Club è stata a dir poco pesante per la Juventus, reduce da prestazioni convincenti nella nuova competizione firmata FIFA. Con il City la squadra guidata da Igor Tudor ha dimostrato tutti i propri limiti, soprattutto difensivi, e ha evidenziato l’ampio divario che esiste con l’élite europea. La formazione di Guardiola è una delle migliori nel calcio europeo, e non solo, e la sconfitta contro i bianconeri era pronosticabile, ma non certo con un risultato così pesante.
Il 5-2 subito contro il City potrebbe lasciare strascichi psicologici importanti nella squadra, attesa ora da un’altra sfida ad altissimo coefficiente di difficoltà: gli ottavi di finale contro il Real Madrid. Un confronto che non ammette cali di tensione e che arriva in un momento delicato per il morale del gruppo.
Ma soprattutto, la sfida contro i Blancos non ammetterà distrazioni né passi falsi. Si tratta infatti della prima gara a eliminazione diretta del torneo e un eventuale ko significherebbe l’eliminazione immediata per i bianconeri. Un dentro o fuori senza appello, che impone massima concentrazione e zero margini d’errore.
A finire nel mirino non è solo il tecnico Igor Tudor, ma l’intero impianto societario, colpevole, secondo alcuni, di non aver ancora avviato una vera ricostruzione all’altezza delle ambizioni bianconere. Tra le voci più critiche, spicca quella di Luca Momblano, giornalista da sempre vicino all’ambiente juventino. In un video pubblicato su YouTube, Momblano non si è limitato a puntare il dito, ma ha proposto una visione chiara, radicale e allo stesso tempo suggestiva: la Juventus deve ripartire da Zidane.

“Serve rispetto, autorità, carisma. Con Zidane cambia tutto,” spiega Momblano. “I giocatori lo ascoltano, lo seguono. Non ci sarebbe bisogno di spiegare troppo. Elkann dovrebbe prendere in mano la situazione e dire: ‘Zizou, vieni. Scegli due giocatori, anche da 80 milioni, e li portiamo a Torino‘.”
In questo modo Zidane, secondo la suggestione proposta dal giornalista, avrebbe carta bianca per indicare due top player da 80 milioni ciascuno: un investimento da 160 milioni per rilanciare subito la Juventus e segnare una svolta tecnica.
Un sogno? Forse. Ma per Momblano è una strada percorribile se la proprietà decidesse davvero di voltare pagina. L’idea è quella di lanciare un segnale forte: dare carta bianca a una figura carismatica, capace di alzare immediatamente l’asticella del progetto tecnico.
La crisi tecnica e identitaria che la Juve sta attraversando, amplificata dal ko col City, non può più essere ignorata. E per alcuni osservatori, primo tra tutti Momblano, servono soluzioni drastiche. Come quella, affascinante e rischiosa, di affidare la rinascita bianconera a uno dei simboli assoluti della storia juventina.
