"Un sacco di patate": bufera Pio Esposito, all'Inter non ne possono più (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
"Un sacco di patate": bufera Pio Esposito, all'Inter non ne possono più (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Bufera attorno al centravanti Pio Esposito, vittima di critiche pesanti che pongono diversi interrogativi sul suo futuro
La sfida andata in scena mercoledì sera a San Siro per la quarta giornata di Champions League tra Inter e Kairat ha lasciato più di qualche dubbio tra tifosi e addetti ai lavori. Nonostante la vittoria per 2-1, preziosa per la classifica, la prestazione dei nerazzurri non ha convinto del tutto.
Una partita dal sapore amaro, quella dell’Inter, che tra le mura amiche hanno sofferto più del previsto contro una formazione coraggiosa e ben organizzata. Il Kairat, nonostante la differenza di valore e di esperienza, ha affrontato la squadra di Chivu a viso aperto, mettendola spesso in difficoltà e approfittando di alcuni momenti di distrazione della difesa nerazzurra.
Sulla carta, il match sembrava ampiamente alla portata dell’Inter, ma in campo è emersa una squadra disattenta e superficiale in diverse scelte di gioco. Anche il momentaneo pareggio dei kazaki ha complicato la serata, trasformando quella che doveva essere una vittoria agevole in una nuova “vittoria sporca”, come già accaduto in altre occasioni in questa stagione. E a finire maggiormente nel mirino delle critiche è stato Pio Esposito.
L’attaccante campano, classe 2005, nonostante abbia fornito l’assist decisivo per il gol del 2-1 firmato Carlos Augusto, è stato giudicato sottotono e poco incisivo. Diverse occasioni sprecate davanti alla porta e una generale mancanza di convinzione hanno acceso le polemiche sui social, dove molti tifosi hanno puntato il dito contro il giovane ex Spezia.

Anche lo stesso tecnico nerazzurro ha riconosciuto le difficoltà della squadra, assumendosi le proprie responsabilità e sottolineando la necessità di ritrovare brillantezza e continuità dopo la prestazione già opaca contro il Verona, vinta comunque con fatica. Le parole dell’allenatore, però, non sono bastate a placare il malumore dei tifosi, che continuano a chiedere di più, soprattutto in termini di qualità del gioco.
“Lo dico visto che nessun’altro vuole dirlo: Ad oggi Esposito non è altro che un sacco di patate. Non azzecca uno stop e non segna da 1 metro a porta libera. Eppure lascia quasi sempre l’impronta sulla gara. Qualcuno più furbo di me mi spiega questo giocatore e se è da Inter?”, ha scritto un tifoso nerazzurro su X. E un altro invece ha sottolineato: “Pio Esposito diventerà un signore giocatore quando invece di buttarsi per terra ad ogni contatto deciderà di restare in piedi e dominare.”
Le prestazioni altalenanti e le vittorie ottenute con fatica iniziano infatti a preoccupare una parte del pubblico interista, sempre più critico verso i propri beniamini, in particolare verso Pio Esposito, al centro del dibattito dopo la prova deludente di mercoledì sera: “Pio Esposito si è mangiato almeno due gol“, ha scritto su X un altro interista.
