Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … Catanzaro 1981/82

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro) – Oggi trattiamo un’altra bella maglia di provincia: si tratta del Catanzaro edizione 1981-82, la migliore stagione di sempre per i giallorossi calabresi che conclusero il campionato al settimo posto e raggiunsero le semifinali di Coppa Italia.

 

Una gran bella squadra che sostituì O Rey Massimo Palanca, accasatosi al Napoli, con Edy Bivi che alla sua prima stagione nella massima serie realizzò 12 gol, oltre ad annoverare ottimi giocatori come il terzino Sabadini, il centrocampista Massimo Mauro, Claudio Ranieri, il grande Costanzo Celestini futuro azzurro e l’altro attaccante Pino Lorenzo.

Questa blu è la terza maglia che fu usata in quella stagione solo in occasione di un’amichevole a Cosenza (vedi foto per la quale ringrazio l’amico Luca Feroleto del Museo del Catanzaro Calcio) e potrebbe essere stata usata anche nella stagione successiva con la toppa Unicef dalla prima squadra (in foto la partita Vierchowod e Bivi durante Roma-Catanzaro) o anche dalla formazione Primavera: infatti la maglia reca segni di una toppa poi rimossa successivamente.

 

Si tratta della classica Ennerre senza colletto dei primi anni ‘80, con sponsor una famosa marca di pentole, la Cook o Matic, in vernicetta, sponsor utilizzato solo per quella prima storica stagione in cui comparvero per la prima volta gli sponsor commerciali.

Il numero 3 era abitualmente utilizzato dal futuro tecnico campione di Inghilterra con la favola Leicester Claudio Ranieri, anche se in quella occasione il numero 3 dovrebbe essere stato utilizzato dal difensore toscano Andrea Salvadori.

più letti

Exit mobile version