Una maglia, una storia … il Catanzaro dei miracoli e la maglia che ha visto due campionati - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … il Catanzaro dei miracoli e la maglia che ha visto due campionati

Published

on

Questa settimana Enrico Di Mauro ritorna a presentare un’altra fantastica maglia del Catanzaro …

Qualcuno ricorderà nei mesi scorsi la terza maglia blu della stagione 1981-82, oggi ne pubblico una bianca, a mio avviso tra le più belle ed eleganti di sempre del club calabrese, anche questa utilizzata nel corso della stessa stagione 1981-82, la migliore stagione di sempre per le aquile giallorosse che conclusero il campionato al settimo posto finale oltre ad avere raggiunto le semifinali di coppa Italia. Una gran bella squadra quella di Mister Bruno Pace che sostituì O Rey Massimo Palanca, nel frattempo accasatosi al Napoli, con il bomber Edy Bivi che alla sua prima stagione nella massima serie realizzò 12 gol. Di quella squadra facevano parte ottimi giocatori come il terzino Giuseppe Sabadini, il centrocampista Massimo Mauro, Costanzo Celestini, futuro azzurro, l’altro attaccante Pino Lorenzo e soprattutto il terzino Claudio Ranieri, grandissima persona oltre che grande allenatore, artefice della promozione del Cagliari in massima serie nel 1990 e soprattutto del miracolo Leicester, vincitore della Premier League nel 2017 e soprattutto il “padrone” di questa maglia.

La maglia di oggi è incredibilmente speciale perché fu usata in due campionati diversi: la prima volta nella stagione 1979-80 nella prima di campionato Perugia-Catanzaro finita con il risultato di 0-0 (in foto vediamo Palanca con la maglia bianca in campo a Perugia), la seconda volta in campionato fu invece nella stagione 1981-82 nella trasferta di Bologna del 27 settembre 1981 anche questa terminata 0-0. Lo stesso modello di maglia fu usato anche nella vittoriosa trasferta di Catania nel girone preliminare 2 di Coppa Italia della stessa stagione il 26 agosto 1981: in quel caso i giallorossi rifilarono una quaterna ai malcapitati etnei con reti di Bivi, Sabato e Borghi.

Massimo Palanca in Perugia-Catanzaro, prima di campionato della stagione 1979-80

Massimo Palanca in Perugia-Catanzaro, prima di campionato della stagione 1979-80

In tutte le occasioni in cui questa maglia è scesa in campo, a cavallo dei due campionati citati, il numero 3 è stato indossato da Claudio Ranieri (qui in foto ai tempi di Catanzaro).

La maglia è una bellissima Ennerre New Line di fine anni Settanta in acrilico pesante (lanetta) con uno scollo alla base del colletto. La scritta del primo storico sponsor del Catanzaro, la nota marca di pentole Cook o Matic, fu, come detto, apposta successivamente in vernicetta di colore rosso. La cosa che più mi piace di questa maglia sono le strisce giallorosse presenti sul colletto e sui bordi manica per richiamare i colori sociali del club. Il logo della Ennerre è più piccolo rispetto a quello più comune, che sarà introdotto solo nei primi anni Ottanta. Ulteriore particolare che rende questa maglia davvero inimitabile è il numero 3 in similpelle: negli anni Settanta, la Ennerre infatti utilizzava ancora questo tipo di numerazione prima di passare a quella in panno. Grazie a Luca, senza il quale non sarei mai riuscito a prendere questa maglia!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy