Sinner da record (www.glieroidelcalcio.com - X Giorgio Spalluto)
Sinner da record (www.glieroidelcalcio.com - X Giorgio Spalluto)
Jannik Sinner, tornato numero uno al mondo, sembra essere riuscito in un’impresa difficilmente pronosticabile.
Jannik Sinner è un giocatore di enorme talento, e non perde mai l’occasione di dimostrarlo in maniera chiara e precisa. Basti pensare ai grandi successi ottenuti nel corso della sua carriera fino a questo momento, le vittorie, i trionfi, i record e tutto quello che è stato in grado di agguantare fino a questo momento.
Dopo aver conquistato il Masters 1000 di Parigi, è tornao a essere anche il numero uno al mondo della classifica ATP, quindi i risultati sembrano essere tutt’altro che in calando da parte del giocatore italiano.
Detto questo, l’altoatesino non sembra conquistare eccezionali soddisfazioni e risultati di un certo spessore soltanto sul quadrato di gioco. Come dimostra ciò che stiamo per scoprire, infatti, le soddisfazioni Jannik Sinner le ottiene anche al di fuori del campo di tennis: scopriamo di cosa stiamo parlando in maniera precisa.
Secondo lo studio del Susini Group STP, il valore dell’effetto scatenato dai successi di Jannik Sinner nel tennis è di 8,1 miliardi di euro. Una cifra straordinaria, che inevitabilmente lascia non poco a bocca aperta. Ma com’è possiible che sia stato ottenuto un risultato del genere? Partiamo con il dire che la Ditta Scintilla “TeSderenoETAsfalto” ha avviato la sua impresa, i tesserati FITP sono cresciuti del 35%, gli affari del tennis italiano superano ormai i 200 milioni di euro all’anno e le ATP Finals di Torino hanno generato oltre 300 milioni di indotto e 65 milioni di gettito fiscale.

Gli alberghi sono sempre pieni o quasi e i voli sono sensibilmente aumentati. Non solo per Sinner, certo, ci sono anche altri giocatori italiani di grande talento. Non c’è però alcun dubbio che il tennista numero uno al mondo ha trascinato non poco a questi traguardi l’Italia intera. C’è poi da considerare che i marchi a cui è collegato sono cresciuti del 25% dal punto di vista della visibilità, portando la sua presenza in campo ad aggiungere oltre mezzo miliardo di euro in campo.
Non vincendo, ma soltanto giocando a tennis. Numeri, questi, che portano a discutere dell’importanza di Sinner. Che comunque non è solo soldi. Il tennis in Italia ha raggiunto un livello di passione che forse non ha precedenti. Sono semprer di più i giovanissimi che si appassionano a uno sport che, senza ombra di dubbio, adesso è decisamente meno marginale rispetto agli anni passati, quando della ‘febbre Sinner’ neanche si parlava.
