Blindato Pio Esposito, era ora (FIGC) - www.GliEroiDelCalcio.it
Blindato Pio Esposito, era ora (FIGC) - www.GliEroiDelCalcio.it
Il giovane attaccante italiano è piaciuto davvero a tutti ed ora, l’Inter deve combattere duramente per tenersi Pio Esposito. E forse non basterà nemmeno farlo…
L’attacco dell’Italia storicamente non è mai stato il suo reparto più forte: nella nostra storia, le goleade sono cosa rara, con il catenaccio difensivo che ha sempre caratterizzato il nostro modo di giocare. Eppure, grandi giocatori lì davanti li abbiamo sempre avuti. Negli anni 30 c’era Meazza, negli anni 60 e 70 avevamo un certo Luigi Riva, negli anni 90 abbiamo avuto il divino Baggio e, con un allineamento dei pianeti incredibile, il 2000 ha visto emergere una generazione di attaccanti stellare.
Ricordate quando schieravamo nella stessa Nazionale gente come Del Piero, Totti, Toni, Inzaghi e Vieri? Roba da fare invidia ai migliori attacchi del Brasile. Sarà per questo che il ricambio generazionale di questi giocatori non ha mai davvero soddisfatto, lasciando il nostro paese ai margini mentre ben due edizioni dei Mondiali si disputavano senza di noi.
Ora, l’Italia sembrerebbe aver trovato un giocatore in grado di andare a segno con una certa regolarità, si tratta di Pio Esposito, giovane punta centrale che ha il fisico ed il fiuto del gol e che in 9 partite con l’Inter è andato a segno una volta, dimostrando una costanza ben maggiore in Nazionale dove ha segnato 3 reti in sole 5 partite. Ovviamente, il valore di mercato è schizzato, dopo queste prestazioni.
Valutato attualmente in circa 30 milioni di euro, Pio Esposito è diventato rapidamente croce e delizia per l’Inter: da un lato, il team ha in mano uno dei migliori attaccanti italiani del momento, dall’altro, il suo contratto va ora adeguato alle prestazioni se la squadra non vuole rischiare di perderlo. Questo senza che Pio Esposito abbia ancora replicato le ottime prestazioni viste in Nazionale in questi giorni.

Per il momento Esposito è blindato con un contratto che gli garantisce un milione a stagione fino al giugno 2030 ma all’Inter, sono piovute offerte su offerte da team come Napoli, Spezia ed Atlanta per il giocatore, tutte respinte: l’unico modo per evitare che queste possano tentare gli agenti del ragazzo è alzare l’ingaggio. Secondo la nostra fonte, si parla di arrivare anche a due milioni e mezzo l’anno.
Chiaramente è una scommessa che l’Inter deve fare, considerando che se le sue giocate dovessero pareggiare quanto fatto in Nazionale anche nel campionato italiano, Pio Esposito diventerebbe la chiave per una corsa a scudetto e coppe europee. La società però deve agire presto e chiudere la questione prima che sia troppo tardi.
