Skip to content
GliEroidelCalcio.com

Gli Eroi del Calcio

Gli Eroi del Calcio

  • Storie di Calcio
  • Gli Eroi del Collezionismo
  • calcio, arte & societa’
  • Video
  • Emeroteca
  • Libri
  • Chi Siamo
    • Filosofia degli Eroi del Calcio
    • Le nostre penne
    • Contatti
  • Home
  • Storie di Calcio
  • 10 luglio 1982: la vigilia di Italia – Germania
  • Storie di Calcio

10 luglio 1982: la vigilia di Italia – Germania

Davide Dentico 10 Luglio 2022

La vigilia della finale del Mondiale ’82: Italia – Germania. il percorso delle due squadre

Il 10 luglio del 1982 è la vigilia di Italia – Germania. La finale si disputerà il giorno successivo al Santiago Bernabu di Madrid e vedrà di fronte queste due compagini. Il cammino che hanno fatto queste due squadre, per arrivare a questo obiettivo è un stato importante. Le ha viste protagoniste di vittorie sorprendenti. L’Italia che inizia male nel primo girone con tre pareggi con Polonia, Perù e Camerun e che si qualifica come seconda. Poi affronta Argentina, Brasile nel secondo girone e vince contro entrambe. In semifinale vince per 2 a 0 contro i polacchi ,affrontati nella prima partita, e conquista la finale.

Anche la Germania inizia male il suo mondiale perdendo per 2 a 1 contro l’Algeria poi si rifa vincendo contro il Cile per 4 a 1 e contro l’Austria per 1 a 0 e qualificandosi come prima. Nel secondo girone, invece, pareggia la prima partita contro l’Inghilterra e vince la seconda contro la Spagna per 2 a 1. Il pareggio tra Spagna e Inghilterra gli fa passare anche il secondo girone e, in semifinale, affronta la Francia in una delle partite più spettacolari di quella rassegna. 1 a 1 nei 90′ poi 3 a 3 alla fine dei tempi supplementari con i transalpini che vanno due volte in vantaggio ma vengono ripresi. Sono necessari i calci di rigore per decretare la finalista e la lotteria sorride ai tedeschi. L’errore di Bossis è fatale e la Germania riesce a conquistare il pass per la finale.

La sfida infinita ha in programma un’altra puntata

Italia- Germania, quindi, sarà la finale del Mondiale. Un’altra puntata di una sfida infinita che ha regalato e regala delle vere battaglie e che spesso sorride agli azzurri. Nel 1970, nella partita del secolo, finita 4 a 3 proprio a favore dell’Italia. Nell’ultimo precedente, invece, lo 0 a 0 del 1978 nel secondo girone fece passare l’Italia come seconda e gli diede il pass per la finale 3-4 posto mentre i tedeschi, nonostante fossero Campioni del Mondo, vennero eliminati. L’11 luglio ci sarà un’altra sfida tra le due compagini e che vinca la migliore.

Tags: germania ITALIA prima-pagina

Continue Reading

Previous: La viola d’Ungheria
Next: 11 luglio …

Articoli recenti

  • Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato
  • Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto
  • Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante
  • Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male
  • Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2025 | Sito aderente al Network Sport Review Srl