Skip to content
GliEroidelCalcio.com

Gli Eroi del Calcio

Gli Eroi del Calcio

  • Storie di Calcio
  • Gli Eroi del Collezionismo
  • calcio, arte & societa’
  • Video
  • Emeroteca
  • Libri
  • Chi Siamo
    • Filosofia degli Eroi del Calcio
    • Le nostre penne
    • Contatti
  • Home
  • Storie di Calcio
  • 13 giugno 1987: il Napoli fa doppietta
  • Storie di Calcio

13 giugno 1987: il Napoli fa doppietta

Redazione 13 Giugno 2022

Il Napoli aggiunge alla vittoria dello scudetto quello della Coppa Italia. La prima doppietta

Dopo essersi laureati Campioni d’Italia, il Napoli ha un altro trofeo da conquistare per fare doppietta in quella stagione. E’ la Coppa Italia. Gli azzurri affrontano l’Atalanta e, già all’andata, i partenopei mettono subito le cose in chiaro vincendo 3 a 0. La partita, andata in scena al San Paolo il 7 giugno, vede andare a segno Renica, Muro e Bagni. Il ritorno che va in scena, il 13 giugno, sembra una semplice formalità. I nerazzurri dovrebbero fare quattro gol alla squadra di Maradona. L’impresa sembra abbastanza titanica.

Infatti, la partita rimane bloccata e la squadra allenata da Sonetti non riesce a trovare la via del gol. Anzi. A 5′ dal termine, arriva pure la beffa. Maradona, su calcio di punizione, serve Bruno con un assist rasoterra e l’attaccante calcia forte in porta e batte il portiere. La partita finisce 0 a 1 e la squadra di Bianchi può iniziare a festeggiare il “grande slam” ovvero l’aver fatto doppietta: Campionato e Coppa Italia. Come ricorda La Stampa, prima del Napoli solo Torino e Juventus erano riusciti a vincere entrambi i titoli nella stessa stagione. Per il Napoli è la terza coccarda nella sua storia dopo i successi nel ’62 e nel ’76.

Gli azzurri, nonostante la vittoria del campionato, non avevano preso sotto gamba questa competizione e hanno inanellato ben tredici vittorie consecutive come ricorda La Stampa del giorno dopo.

Piccola gioia, in quella serata, anche per gli orobici che, essendo arrivati in finale ed essendo che i partenopei avevano fatto doppietta, si sono qualificati per l’edizione di Coppa delle Coppe della stagione successiva.

Tornando al Napoli, nell’ultima partita stagionale si è schierato con: Garella in porta, Ferrara, Volpecina, Bagni, Ferrario in difesa. A centrocampo Renica, Sola, Giordano e Romano. In attacco, oltre al pibe de oro, anche Carnevale. Ecco il super Napoli che ha fatto doppietta 35 anni fa.

Tags: coppa italia Napoli prima-pagina

Continue Reading

Previous: 13 giugno 2002: l’Italia si qualifica agli ottavi
Next: Le strade della Salernitana

Articoli recenti

  • Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato
  • Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto
  • Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante
  • Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male
  • Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2025 | Sito aderente al Network Sport Review Srl