Dopo essersi laureati Campioni d’Italia, il Napoli ha un altro trofeo da conquistare per fare doppietta in quella stagione. E’ la Coppa Italia. Gli azzurri affrontano l’Atalanta e, già all’andata, i partenopei mettono subito le cose in chiaro vincendo 3 a 0. La partita, andata in scena al San Paolo il 7 giugno, vede andare a segno Renica, Muro e Bagni. Il ritorno che va in scena, il 13 giugno, sembra una semplice formalità. I nerazzurri dovrebbero fare quattro gol alla squadra di Maradona. L’impresa sembra abbastanza titanica.
Infatti, la partita rimane bloccata e la squadra allenata da Sonetti non riesce a trovare la via del gol. Anzi. A 5′ dal termine, arriva pure la beffa. Maradona, su calcio di punizione, serve Bruno con un assist rasoterra e l’attaccante calcia forte in porta e batte il portiere. La partita finisce 0 a 1 e la squadra di Bianchi può iniziare a festeggiare il “grande slam” ovvero l’aver fatto doppietta: Campionato e Coppa Italia. Come ricorda La Stampa, prima del Napoli solo Torino e Juventus erano riusciti a vincere entrambi i titoli nella stessa stagione. Per il Napoli è la terza coccarda nella sua storia dopo i successi nel ’62 e nel ’76.
Gli azzurri, nonostante la vittoria del campionato, non avevano preso sotto gamba questa competizione e hanno inanellato ben tredici vittorie consecutive come ricorda La Stampa del giorno dopo.
Piccola gioia, in quella serata, anche per gli orobici che, essendo arrivati in finale ed essendo che i partenopei avevano fatto doppietta, si sono qualificati per l’edizione di Coppa delle Coppe della stagione successiva.
Tornando al Napoli, nell’ultima partita stagionale si è schierato con: Garella in porta, Ferrara, Volpecina, Bagni, Ferrario in difesa. A centrocampo Renica, Sola, Giordano e Romano. In attacco, oltre al pibe de oro, anche Carnevale. Ecco il super Napoli che ha fatto doppietta 35 anni fa.
