1990 - Il marchio "FOS" ancora sulle maglie del Cagliari - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

1990 – Il marchio “FOS” ancora sulle maglie del Cagliari

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Oggi sfogliamo “Il Messaggero Sardo” dell’Agosto-Settembre 1990 … ciò che ci colpisce è un articolo dal titolo “Il marchio FOS sulle maglie del Cagliari”. 

In quell’estate infatti “Il contratto di sponsorizzazione che da anni lega la società rossoblù all’Assessorato dell’Agricoltura è stato rinnovato prima dell’inizio della stagione”, quindi, anche sui campi della Serie maggiore, sulle maglie del Cagliari troveremo ancora il marchio del “FOS”, Formaggi Ovini Sardi.

Al Cagliari andranno 2.800 milioni di lire”, si legge nell’articolo, “La somma è cosi suddivisa: 300 milioni sono destinati al pagamento della pubblicità, 30 per realizzare una serie di gadget. I restanti 2.200 milioni costituiscono la voce della sponsorizzazione vera e propria. Per la prima squadra (compreso il 20 per cento che secondo gli accordi Lega-Aic vanno ai giocatori) sono stati destinati 1.400 milioni. La somma restante va alle squadre minori (Primavera, allievi e altre formazioni) che partecipano ai campionati di categoria”.

La firma, avvenuta il 31 luglio precedente, è stata messa alla presenza del presidente della Regione, Mario Floris, dell’Assessore dell’Agricoltura, Antonio Catte e Tonino Orrù, Presidente del Cagliari. “Floris e Catte hanno sottolineato il ruolo che il Cagliari riveste non solo sotto l’aspetto sportivo, rilevando che è giudizio unanime che il Cagliari è la squadra che rappresenta l’intera Regione. E’stato anche evidenziato il ruolo di veicolo promozionale che la squadra rossoblù svolge per la commercializzazione del pecorino sardo che costituisce uno dei prodotti più qualificati della produzione sarda. Soddisfazione per il rinnovo della sponsorizzazione (lo strumento attraverso cui la Regione sostiene le principali attività sportive dell’Isola), è stata espressa dal presidente Orrù”.

Quindi come si presentavano le divise quell’anno? Niente di più facile, basta andare al Museo Rossoblù di Simone Gallus…

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si ringrazia Simone Gallus e il Museo Rossoblù per averci messo a disposizione le maglie della stagione 1990/91

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy