24 gennaio 1954, per la prima volta una partita viene trasmessa in TV - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

24 gennaio 1954, per la prima volta una partita viene trasmessa in TV

Published

on

GLIEROIDELCALCIO – Sessantacinque anni fa, il 24 gennaio 1954, i pochi fortunati italiani in possesso della televisione poterono godersi la prima partita di calcio. Per gli altri, la maggior parte, qualche bar o la radio.

Il prezioso tagliando della partita (Collezione Matteo Melodia)

Quel giorno, a San Siro, si affrontavano Italia e Egitto per la qualificazione ai Mondiali che si sarebbero disputati nella vicina Svizzera l’estate successiva.

L’Italia travolge il malcapitato Egitto con il punteggio di 5-1, in un match caratterizzato dal maltempo: freddo, neve e ghiaccio.

“Gli egiziani sono stati magnifici: nell’infuriare della bufera di neve che rattrappiva i muscoli e annebbiava il cervello, questi figli del sole e del deserto si sono battuti come leoni reagendo con tutte le loro forze al gelo, che per loro era un vero martirio” (Cit. l’Unità, 25 gennaio 1954).

Partita dai due volti; gli azzurri passano in vantaggio dopo soli 20 secondi con Pandolfini cui segue, alla mezz’ora, il pareggio degli egiziani che finiscono per dominare la prima frazione di gioco. Nella ripresa invece gli atleti italiani entrano in campo più convinti e si scatenano realizzando quattro reti con Boniperti (2), Frignani e Ricagni. L’Italia si guadagna quindi il via libera ai Mondiali.

La cronaca di questa “prima” fu affidata a Nicolò Carosio, Carlo Bacarelli e Vittorio Veltroni. In precedenza c’erano state delle prove tecniche con la partita Italia-Cecoslovacchia del 13 dicembre 1953.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy