Connect with us

Storie di Calcio

Il Tottenham alza la prima Coppa Uefa

Published

on

Il Tottenham vince la prima Coppa Uefa

La Coppa Uefa nasce nella stagione 1971 -1972. La prima finale, è andata in scena il 17 maggio di cinquant’anni fa. All’andata il Tottenham ha battuto il Wolverhampton per 2 a 1. Al ritorno, quindi, basta un pareggio agli “spurs” per ottenere il primo titolo della competizione continentale.

E così accade. La partita termina 1 a 1 e il Tottenham può alzare al cielo la coppa. La prima Coppa Uefa, quindi, finisce in Inghilterra com’erano finite le ultime tre edizioni della Coppa delle Fiere. Per vedere la finale più di 50000 spettatori si sono recati allo stadio. Una partita che ha messo in mostra i limiti e le difficoltà del calcio inglese. Una partita molto agguerrita ma poco tecnica. I centrocampisti, in campo, si sono fatti notare poco. L’uomo in più dei Wolves doveva essere Dougan che, però, si è infortunato dopo pochi minuti.

Dopo una prima parte di partita sterile e noiosa, gli “Spurs” passano in vantaggio grazie a Mullery. Un centrocampista che segna poco ma quando lo fa realizza reti importanti come quella a San Siro, in semifinale, contro il Milan. Tornando alla rete realizzata in finale, il giocatore segna con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato. Il Wolverhampton, al 41′ pareggiano grazie a Wagstaffe. Un’azione conclusasi dopo che tue tiri erano stati respinti e anche il terzo aveva sbattuto sul palo sinistro prima di entrare.

Gli “Spurs” alzano il loro secondo trofeo continentale

Gli “spurs” provano a tornare in vantaggio ma il portiere avversario Parkes lo “spilungone” fa rimanere il risultato in parità. I “Wolves” provano a segnare la rete per portare la partita almeno ai supplementari. L’allenatore prova ad inserire Bailey che è il vero motore della squadra, anche se non giocava una partita ufficiale da tanto tempo.

La partita, però, finisce con questo risultato. Il Tottenham dopo esser stata la prima squadra inglese a mettersi in mostra alzando al cielo la Coppa delle Coppe nel 1963 vince anche la prima coppa Uefa della storia.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: