Matteo Marani eletto Presidente della Fondazione del Museo del Calcio che sabato compie 21 anni - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

Matteo Marani eletto Presidente della Fondazione del Museo del Calcio che sabato compie 21 anni

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Su proposta di Gabriele Gravina Il Consiglio della Figc ha approvato la nomina di Matteo Marani come presidente della Fondazione del Museo del Calcio Italiano. Il giornalista italiano, noto opinionista di Sky, ha già ricoperto la carica di vicepresidente e accoglierà la nuova carica onorifica, un’importante responsabilità dopo la scomparsa recente di Fino Fini, ex numero uno per l’appunto. Nuovo ruolo quindi in Federazione per Marani per la tradizione e la storia del calcio nostrano (fonte Ansa).

L’incarico arriva proprio mentre il Museo del Calcio sabato 22 maggio spegnerà la candelina numero 21, con l’inaugurazione  della nuova Corte dei Campioni, alla presenza delle autorità cittadine.

«La storia della Nazionale italiana è anche la storia degli uomini che l’hanno resa grande in questi 111 anni di vita – dichiara Matteo Marani, Presidente della Fondazione del Museo del Calcio – e per questo si sono voluti evidenziare in modo permanente i loro nomi, assieme a quelli dei Commissari tecnici. La nuova “Corte dei Campioni” estende così lo spazio del Museo e si integra con il rinnovato percorso espositivo, rendendo onore al ruolo straordinario degli oltre 800 azzurri che hanno portato la nostra Nazionale a essere una delle prime al mondo».

Il verde del manto erboso posto sul pavimento della Corte intende simboleggiare tutti i campetti all’aperto, sui quali si sogna di diventare campioni. Il Museo del Calcio è un luogo dove convivono la storia e il presente, in uno scambio continuo di ricordi tra le generazioni.

Per celebrare questa data, oltre alla performance freestyle, è prevista la visita al museo, che si presenta in una veste completamente rinnovata. L’evento, che si realizzerà in sicurezza e su prenotazione obbligatoria (con un massimo di 30 persone per turno), si terrà a partire dalle 11:30, in tre turni (orari: 11:30, 15, 16:30).

Il Museo del Calcio è nato il 22 maggio del 2000 grazie all’idea e all’impegno del dott. Fino Fini e, ad oggi, conta più di 800 cimeli, che raccontano gli Azzurri in un viaggio che si intreccia con la storia dell’Italia e degli italiani.

Per prenotazioni dei visitatori: info@museodelcalcio.it o telefonare al numero 055 600526.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy