GLIEROIDELCALCIO.COM – “Oggi è un giorno triste per tutti i romanisti: ci ha lasciato Piero Gratton, papà del Lupetto e autore di pagine di storia legate alla nostra identità. Piero avrà sempre un posto speciale nel cuore di tutti noi”, con questo messaggio su Twitter la Roma ha comunicato la scomparsa di Piero Gratton, ideatore dello storico “lupetto“, ma non solo, lanciato per la prima volta nel 1978 e diventato poi un simbolo della squadra capitolina.
Oggi è un giorno triste per tutti i romanisti: ci ha lasciato Piero Gratton, papà del Lupetto e autore di pagine di storia legate alla nostra identità. Piero avrà sempre un posto speciale nel cuore di tutti noi pic.twitter.com/PNoq0yrQ45
— AS Roma (@OfficialASRoma) April 3, 2020
Nato a Milano nel 1939, dopo aver studiato presso il liceo artistico di via di Ripetta a Roma, Gratton è stato per 25 anni responsabile del gruppo di grafica dei servizi giornalistici del Tg2, per il quale ha creato anche il logo nel 1976. Nel 1978 l’ispirazione, derivante dal merchandising degli sport americani, la Roma decide di creare l’ufficio per la pubblicità e lo affida a Gratton. Nasce un logo storico, di vera rottura con tutto quanto precedentemente creato. La semplicità di un lupetto stilizzato entra nel cuore di tutti per non uscirne mai più.
L’anno successivo creò anche l’aquila stilizzata adottata dalla Lazio fino al 1982, ma anche il logo degli Europei italiani del 1980 e quello Uefa nel 1983. Addio Gratton e grazie per quanto ci hai regalato.
I loghi più famosi nati dalla creatività di Piero Gratton:
