Skip to content
GliEroidelCalcio.com

Gli Eroi del Calcio

Gli Eroi del Calcio

  • Storie di Calcio
  • Gli Eroi del Collezionismo
  • calcio, arte & societa’
  • Video
  • Emeroteca
  • Libri
  • Chi Siamo
    • Filosofia degli Eroi del Calcio
    • Le nostre penne
    • Contatti
  • Home
  • Storie di Calcio
  • 11 Maggio 2001: lo strepitoso Comandini e i 6 gol del Milan all’Inter
  • Storie di Calcio

11 Maggio 2001: lo strepitoso Comandini e i 6 gol del Milan all’Inter

Andrea Gioia 11 Maggio 2021

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

Milan, 6 strepitoso

20 anni esatti da una delle peggiori sconfitte nella storia dell’Inter.

L’11 Maggio del 2001, in uno Stadio Meazza traboccante di tifo meneghino, nerazzurri e rossoneri si sfidarono in una partita apparentemente senza grandi obiettivi di classifica. La fine del millennio avrebbe combaciato con la rinascita calcistica del pallone capitolino, con Lazio e Roma a fare da inaspettate cannibali nel campionato più bello del mondo.

Tardelli contro Cesare Maldini, Shevchenko contro Vieri. Un periodo di transizione all’ombra della Scala, un periodo che avrebbe condotto alla semifinale di Coppa Campioni del 2003. Ma i tempi erano ancora acerbi e le rose non il massimo. Anche gli allenatori erano passeggeri, quasi traghettatori.

Quel giorno di due decenni fa, il protagonista assoluto sarà un attaccante atipico, un ribelle del calcio dal capello lungo e dalla faccia particolare. Gianni Comandini da Cesena, animo romagnolo e spirito rivoluzionario. Una doppietta da attaccante di razza, con una prima rete di sinistro (dopo uno smarcamento furbo e repentino) e con un colpo di testa imperioso, sul primo palo, ad anticipare Ferrari.

Sarà la gloria personale in una carriera finita troppo presto, a soli 29 anni.

Dopo verrà il turno di Federico Giunti, del re dell’est Sheva e dello strepitoso Serginho, autore di una prestazione sontuosa.

Sarà lo scarto più netto nella storia dei derby della Madonnina.

L’Inter ne uscirà frastornata ma concluderà quel torneo con 2 punti di vantaggio sui cugini milanisti.

Tags: comandini derby di milano inter milan milan inter 6 - 0

Continue Reading

Previous: Ci lascia Giosuè Stucchi, bandiera della Roma
Next: La storia di Roberto Baggio a “Ossi di seppia”

Articoli recenti

  • Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato
  • Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto
  • Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante
  • Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male
  • Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2025 | Sito aderente al Network Sport Review Srl