Il 26 giugno del 1992, la favola della Danimarca ha il suo lieto fine. Dopo aver raccontato praticamente tutte le tappe di questa nazionale, in questa rassegna, non poteva mancare l’ultimo atto: la finale dell’Europeo. Una squadra che non avrebbe dovuto neanche partecipare a quella rassegna. Infatti è stata ripescata dopo la squalifica della Jugoslavia per l’inizio della guerra dei balcani. La notizia del ripescaggio, però, arriva a ridosso dell’inizio della competizione e questo è il primo scoglio che deve superare questa squadra. Un girone con Francia, Inghilterra e Svezia è l’altro ostacolo abbastanza proibitivo per questa squadra.
Schmeichel e compagni, invece, superano anche questo pareggiando con Inghilterra e vincendo con la Francia si qualifica come seconda alle semifinali. Nel penultimo atto, un altro ostacolo non proprio semplice. I danesi devono affrontare l’Olanda e, dopo i calci di rigore, riescono a staccare il pass per la finale. Gli orange erano i campioni uscenti dell’Europeo e hanno stelle del calibro di Van Basten, Rijkaard, Bergkamp. Erano i favoriti e, invece, vengono eliminati.
La finale è contro i campioni del Mondo della Germania. Anche qui, il pronostico, sembrerebbe scontato e puntare sui tedeschi sarebbe la scelta più facile. Ma i biancorossi vogliono continuare a stupire e, dopo 18′ vanno in vantaggio con Jensen che, con un bolide dal limite dell’area, rompe l’equilibrio di questa partita. Nella ripresa, a 12′ dalla fine, la Danimarca raddoppia con Vilfort che con una conclusione rasoterra beffa Illgner. La partita termina così e i danesi possono festeggiare il loro primo (e per ora unico) Europeo della loro storia.
La Stampa, del giorno dopo, commenta così questa vittoria: ” A questo punto non resta che inchinarsi e chiedere scusa. Campione d’Europa a spese della Germania, dopo aver eliminato Francia, Inghilterra e Olanda, la Danimarca dei miracoli, e delle favole, ci guarda dall’alto di un titolo che rappresenta una perla rara e costituirà, supponiamo, materia di riflessione, e di studio, per tutti coloro che venerano il calcio alla stregua di una scienza esatta.” La favola Danimarca all’Europeo ha un epilogo che non passa inosservato.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)
