Nato nel 1912, il Modena Football Club si ricostituisce, dopo il fallimento, nel 2018 assumendo la denominazione di Modena Football Club 2018. Con ventotto partecipazioni nella massima categoria calcistica nazionale e cinquanta nella serie cadetta, è una delle più prestigiose squadre nazionali.



Il suo albo d’oro vanta, inoltre, la conquista, due volte, del trofeo Anglo italiano. I gialloblù nel 1959 utilizzavano gagliardetti su cui spiccava la denominazione Zenit Modena, frutto di una sinergia con un’industria attiva nel settore dei carbolubrificanti.



Negli anni Sessanta e settanta, terminato l’abbinamento con la Zenit, compare la denominazione Modena F. C., sempre senza lo stemma. Nel 1981 i gagliardetti presentano il disegno di un canarino insieme allo sponsor , il primo storico presente anche sulle maglie dei modenesi.



Negli anni novanta viene riportato lo stemma societario consistente in un ancile partito in giallo e blu con il monogramma societario costituito dalle lettere F, C e M e l’anno di fondazione. Di tale tipologia di gagliardetto furono realizzate, negli anni Novanta e duemila, varie versioni sia con il canarino che con i dettagli degli in contri di campionato.



Nel 2012, in occasione del centenario, lo stemma societario viene adeguato nella grafica e come tale stampato sui gagliardetti. Di quest’ultima tipologia venne utilizzata anche una versione con il logo stilizzato di un canarino.





GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli
