7 maggio: David Platt ed altre ricorrenze
In blucerchiato vinse una Coppa Italia, come Trevor Francis e Graeme Souness. Giunse a Genova nel 1993, quando lasciava la ‘Superba’ -dopo una stagione- Des Walker. Il 7 maggio 1995 David Platt metteva a segno le ultime reti con la maglia della Sampdoria e nel campionato italiano.
Contro il Brescia, in un match terminato 2-1 per il ‘Baciccia’. Per le ‘Rondinelle’ andò in gol Giuseppe Baronchelli, il quale realizzò l’unico gol in Serie A. Quella domenica coincise con il novantesimo anniversario dalla nascita di Antonio Perduca, 22 presenze nella Divisione Nazionale con l’Atalanta e 126 in A tra Legnano, Ambrosiana, Bari, Lucchese. Il 7 maggio 1935 era nato il povero Enzo Magnanini, 121 gare nel massimo campionato tra i ‘Galletti’ e il Venezia. Compie oggi sessant’anni Henrik Andersen, campione d’Europa nel 1992 che si infortunò gravemente in semifinale dopo uno scontro con Van Basten.
P.S. Torniamo a quella domenica di trent’anni fa, quando Emiliano Bigica realizza l’unica rete in Serie A. Nel Delle Alpi bianconero invece Giorgio Venturin metteva a segno il primo gol con la maglia della Lazio.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)