Allarme Sinner, Djokovic lo mette nei guai - Glieroidelcalcio.com (Instagram Jannik Sinner e Novak Djokovic)
Allarme Sinner, Djokovic lo mette nei guai - Glieroidelcalcio.com (Instagram Jannik Sinner e Novak Djokovic)
Novak Djokovic inguaia Jannik Sinner: il serbo è tornato e punta proprio il numero 1 al mondo, già scattato l’allarme.
Novak Djokovic ha ritrovato quella condizione fisica e mentale che solo fino a qualche settimana fa sembrava perduta, tanto da lasciar immaginare la possibilità di un ritiro definitivo. Invece il 37enne di Belgrado sta dimostrando che dovrà passare ancora molto tempo prima di appendere la racchetta al chiodo: prima la vittoria nel torneo di Ginevra, poi l’ottimo cammino al Roland Garros lo stanno rilanciando a pieno dopo un periodo di appannamento.
Nello Slam parigino Nole non ha finora concesso nemmeno un set ai suoi avversari. Il vincitore di 24 tornei del Grande Slam ha sconfitto nettamente McDonald, Moutet, Misolic e Norrie, accedendo così ai quarti di finale dove lo attende il numero 3 al mondo, Alexander Zverev. Il successo contro Norrie assume un’importanza ancora maggiore: si tratta infatti della centesima vittoria del campionissimo serbo al Roland Garros, un torneo dove Djokovic è riuscito a imporsi in tre occasioni (2016, 2021 e 2023).
Nole è solo il terzo giocatore della storia del tennis ad aver centrato le 100 vittorie in uno Slam. Al primo posto di questa speciale classifica c’è Rafa Nadal con 112 vittorie all’Open di Francia, seguito da Roger Federer con 105 successi a Wimbledon (e 102 all’Australian Open). Finora il campionissimo svizzero è l’unico tennista della storia ad aver superato le 100 vittorie in due tornei del Grande Slam.
Finora, appunto, perché Djokovic ha la grande occasione di eguagliarlo e superarlo. Novak ha infatti 99 vittorie agli Australian Open e 97 a Wimbledon: per farcela il fenomeno serbo dovrebbe arrivare al quarto turno a Wimbledon e vincere almeno una partita agli AO 2026. Numeri che accertano non solo la grandezza di Djokovic ma anche quella degli altri due giganti del tennis, Nadal e Federer.

Nole, oltretutto, non vuole fermarsi qui: il suo obiettivo è quello di continuare ad avanzare al Roland Garros e magari incrociare Jannik Sinner in semifinale. Il compito del numero 1 al mondo sarà quindi doppio: per accedere alla finale dello Slam parigino dovrà fare i conti non solo con lo straordinario tennis di Novak ma anche con la sua voglia di aumentare lo score di vittorie al Roland Garros.
Finora il 23enne di San Candido ha collezionato 71 vittorie e 18 sconfitte negli Slam: il rendimento migliore è a Melbourne, dove ha totalizzato finora 22 successi e solo 4 ko.
