Napoli scatenato sul mercato (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Napoli scatenato sul mercato (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Conte ha cambiato il Napoli e forse anche De Laurentiis: ora il club sogna in grande e prepara un colpo da 60 milioni per vincere ancora.
Vincere, si sa, aiuta a vincere. Però nel caso del Napoli, dopo la conquista del quarto scudetto, la sensazione è che il successo abbia fatto qualcosa di ancora più profondo: abbia cambiato la mentalità di un intero club, a partire dal suo presidente.
Antonio Conte, arrivato inizialmente tra lo scetticismo e la curiosità, è riuscito a fare ciò che nessun altro aveva fatto prima. Non solo ha riportato il tricolore ai piedi del Vesuvio, ma ha conquistato anche Aurelio De Laurentiis, uno che con gli allenatori spesso ha avuto rapporti turbolenti e che ora, invece, sembra totalmente rapito dal suo mister.
Il presidente azzurro non solo ha mantenuto le promesse fatte a Conte al momento della firma, ma sembra addirittura voler alzare l’asticella. E da un certo punto di vista non è neanche così sorprendente: perché, per essere un po’ maligni, De Laurentiis sta scoprendo che vincere non solo è bello, ma è anche molto più redditizio. Gli introiti aumentano, il brand Napoli si espande e i grandi nomi iniziano a guardare al club partenopeo con occhi diversi. Il risultato? Un calciomercato da protagonista assoluto.

Dopo aver piazzato tre colpi pesanti come Kevin De Bruyne, Lorenzo Lucca e Noa Lang, il Napoli non si è fermato. Anzi, se possibile ha rilanciato ancora. I segnali che arrivano parlano chiaro: il club è deciso a fare tutto il possibile per dare a Conte una squadra non solo competitiva, ma in grado di giocarsela su tutti i fronti. Ed è qui che arriva la notizia che agita i sogni dei tifosi azzurri: nel mirino c’è anche Antonio Nusa, il talento norvegese esploso nel Lipsia, valutato ben 60 milioni di euro.
Un nome che stuzzica, perché ha le caratteristiche perfette per il gioco di Conte: velocità, dribbling, concretezza sotto porta. E poi ha quel profilo internazionale che piace a una piazza che ormai si sente grande davvero. De Laurentiis, che aveva promesso garanzie tecniche al suo allenatore, sembra intenzionato a mantenere ogni parola, un segnale forte che rompe col passato e racconta una nuova fase della sua gestione. Una fase dove l’ambizione non viene più nascosta, ma rivendicata con forza.
Il colpo Nusa potrebbe arrivare a breve, magari svelato all’ultimo come piace al presidente, che ama le sorprese. Intanto, però, quello che si percepisce è un Napoli che ha finalmente cambiato pelle. Non più solo squadra rivelazione, non più società attenta a non spendere troppo, ma un progetto serio, sostenuto da una visione nuova. E con Conte in panchina, tutto sembra davvero possibile.
