Contratto pronto, firma Calabria: giocherà le coppe (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
Contratto pronto, firma Calabria: giocherà le coppe (Foto Instagram -glieroidelcalcio.com)
Dopo l’addio al Milan e la parentesi a Bologna, Calabria è pronto a ripartire: per lui una nuova avventura in Serie A, , dove giocherà le coppe europee
Dopo un periodo complesso, l’ex capitano del Milan Davide Calabria sembra aver finalmente trovato la sua prossima destinazione. Attualmente svincolato in questa sessione di mercato, il terzino ha attirato l’interesse di diverse squadre di Serie A grazie alle sue qualità tecniche e alla sua capacità di leadership.
A seguito della scadenza del contratto con il Milan e dell’ultima parentesi al Bologna — dove ha giocato gli ultimi sei mesi di campionato — Calabria ha vissuto un’annata turbolenta. Con i rossoblù ha conquistato la Coppa Italia, alzandola proprio davanti alla sua ex squadra, ma il suo futuro è rimasto incerto.
A gennaio, infatti, si era consumato lo strappo con il Milan, complice una mancata intesa con l’allora tecnico Sergio Conceição. Il rapporto si era incrinato al punto da spingere il giocatore a lasciare Milano nella finestra invernale per accasarsi al Bologna. Tuttavia, anche l’esperienza in Emilia non si è rivelata soddisfacente: il club felsineo ha deciso di non esercitare il diritto di riscatto, lasciando Calabria senza squadra.
Durante l’estate, il terzino si è allenato individualmente per mantenersi in forma, ma secondo le ultime indiscrezioni, avrebbe individuato già la sua prossima destinazione. Clamorosamente, potrebbe anche tornare a disputare le competizioni europee.
Davide Calabria dovrebbe restare infatti in Serie A: è finito nel mirino della Fiorentina, alla ricerca di rinforzi per la fascia destra dei Viola. Nelle ultime settimane, sul giocatore sono arrivati diversi estimatori, anche dall’estero, ma Calabria attende un segnale da Stefano Pioli, tornato quest’estate sulla panchina toscana. Il terzino potrebbe firmare già nei prossimi giorni, ma la società toscana sta prima valutando alcune operazioni in uscita, in particolare quella di Niccolò Fortini.

Dal canto suo, la Fiorentina non ha fretta: trattandosi di uno svincolato, l’eventuale firma potrebbe arrivare anche dopo la chiusura del mercato. In riva all’Arno, Calabria ritroverebbe Pioli, tecnico con cui lavorato ai tempi del Milan e con cui ha conquistato l’ultimo scudetto rossonero nel 2022.
Tuttavia, le vie del mercato sono sempre imprevedibili. La Viola dovrà accelerare se vorrà assicurarsi le prestazioni del terzino, che resta un profilo ambito anche da diversi club esteri. Per molti, rappresenterebbe un colpo di grande esperienza e prestigio a costo zero.
