Sinner ha mentito: smascherato in diretta tv, caos agli Us Open - Glieroidelcalcio.com (Screen Youtube)
Sinner ha mentito: smascherato in diretta tv, caos agli Us Open - Glieroidelcalcio.com (Screen Youtube)
Mentre gli US Open si avviano all’esordio per i grandi nomi, non si parla ancora di tennis giocato per Sinner. L’altoatesino è finito nuovamente al centro di polemiche molto accese.
Mancano ormai poche ore all’esordio di Jannik Sinner agli US Open 2025, torneo in cui il numero uno d’Italia punta a riscattare una sconfitta a metà occorsa a Cincinnati. Dopo il ritiro durante la finale, causato da un malessere virale, l’azzurro ha lavorato duramente per recuperare la forma e presentarsi competitivo sul cemento di Flushing Meadows. Secondo quanto trapela dal suo entourage, Sinner si sarebbe rimesso in carreggiata, anche se resta il dubbio sulla sua tenuta fisica in un torneo che richiede lucidità e continuità.
Eppure, a poche ore dal debutto, a tenere banco non è il sorteggio, né l’eventuale incrocio con Carlos Alcaraz o altri big: ancora una volta, l’altoatesino è protagonista di un caso extra-campo. Dopo la bufera per la squalifica nel caso Clostebol, e le polemiche sulla sua assenza da vari Masters 1000, oggi si parla di una vicenda ben più singolare: quella del doppio misto. Nessuna racchetta al centro della discussione, ma dichiarazioni contrastanti, interpretazioni, smentite. Al centro, l’abbinamento – poi sfumato – tra Sinner e la statunitense Emma Navarro.
A gettare benzina sul fuoco è stato Eric Butorac, ex tennista ed attuale Senior Director of Player Relations degli US Open, ospite del podcast “Nothing Major” condotto da Querrey, Isner e Johnson. Butorac ha raccontato un retroscena che smentisce apertamente quanto dichiarato da Sinner solo pochi giorni fa: “Inizialmente Jannik avrebbe dovuto far coppia con Emma Navarro. Gli abbinamenti sono stati per lo più spontanei. Non volevamo fare i matchmaker. I giocatori hanno scelto liberamente. Solo in un caso ho dato una mano: Sinner a Roma mi ha chiesto chi fosse disponibile e gli ho indicato quattro-cinque nomi. Ha scelto Emma Navarro”.
Parole che cozzano con quanto affermato dal tennista azzurro alla vigilia di Cincinnati: “Guarda, io l’ho incontrata ieri per la prima volta. Non abbiamo mai parlato, non ci siamo mai mandati messaggi. In realtà è una storia divertente. Sai, loro, il torneo, volevano che noi giocassimo insieme, viste certe coppie che erano già state formate. Quindi, sai, la scelta non era ampia, ma sono molto felice di giocare con Emma”. Butorac poi ha rincarato la dose senza veli: “Poi, però, una settimana dopo ha detto in tv che ‘la USTA mi ha fatto giocare con Emma’. Non era vero”.

La polemica ha colpito nel vivo una settimana già complicata per Sinner, che ha dovuto rinunciare al doppio misto con Katerina Siniakova per ragioni fisiche e che ora si trova a gestire un incidente diplomatico inaspettato. Non solo: Butorac ha anche rivelato un curioso aneddoto, svelando che Sinner avrebbe chiesto se fosse possibile giocare con Serena Williams. Richiesta suggestiva ma irrealizzabile, perché Serena, come anche Roger e Rafa, non è rientrata nel protocollo antidoping. Ora però è tempo di spegnere le polemiche e accendere i riflettori sul campo: per Sinner è l’ultima grande occasione del 2025. E dovrà dimostrare che, malgrado tutto, è ancora lui l’uomo da battere.
