I record pessimi in Serie A - www.GliEroiDelCalcio.it
I record pessimi in Serie A - www.GliEroiDelCalcio.it
Questi team hanno fatto parlare molto di loro in Serie A ma non per i motivi che spereresti. Ecco le tre peggiori squadre di sempre.
Essere promossi in Serie A per un team italiano rappresenta un successo incredibile, soprattutto per quelle squadre che nella massima serie italiana non ci erano mai arrivate o non ci giocavano da tanti anni. Tuttavia, passata la “sbornia” comprensibile per il bel risultato ottenuto, arriva il momento di mettersi sotto, abbassare la testa e lavorare perché la permanenza nella Serie A sia garantita, dimostrando che il team non ha avuto solo un colpo di fortuna o una singola buona stagione.
Alcuni team ci sono riusciti, altri – o per sfortuna o per immaturità o per aver venduto i loro giocatori più forti dopo la promozione stessa – hanno fatto pessime figure. Oggi, punti alla mano e risultati ottenuti bene in mente, tracceremo una flop tre delle squadre che hanno performato peggio in Serie A dall’apertura del campionato italiano fino ad oggi. Alcune sono delle vere sorprese, per altre c’è una spiegazione molto chiara.
Il Catania è notoriamente una squadra amatissima dai suoi cittadini: il team dell’elefantino è sempre stato sostenuto con forza e calore dai suoi tifosi che hanno accolto ogni promozione ed il periodo d’oro dei primi anni duemila con enorme entusiasmo. Un entusiasmo che nella stagione 1983 non è bastato: a quei tempi, il campionato contava ancora 16 squadre e il Catania non performò benissimo, finendo ultima con soli 12 punti, una singola vittoria e Aldo Cantarutti come miglior marcatore con appena 4 reti segnate.

Eppure, la squadra sulla carta non era male: c’erano un giovane Claudio Ranieri, Andrea Carnevale – che di lì a poco sarebbe esploso davvero – il terzino Pedrinho ed altri giocatori esperti. Forse, non era la stagione di Di Marzio e basta, poco da fare.
Prendendo in esame la Serie A a 18 squadre, nessuno ha fatto peggio del Lecce di Nedo Sonetti nel 1993, anche se qualche anno dopo, ci andò molto vicino un Brescia che si era liberato di molti suoi giocatori chiave con soli 12 punti contro gli 11 dei pugliesi. Il Lecce di quell’anno a differenza del Catania del 1983 non aveva molte speranze di restare in Serie A nemmeno sulla carta: mancavano i giocatori e i risultati parlarono chiaro.
Gli 11 punti racimolati contro i 21 dell’Atalanta – penultima – sono il peggior risultato mai ottenuto da un team in Serie A in assoluto e con sole 3 vittorie, i pugliesi sarebbero retrocessi fino ad arrivare in Serie C innescando una crisi risolta solo in epoca recente.
Per trovare la peggiore squadra di un campionato di Serie A a 20 squadre bisogna invece tornare al Venezia del 1949/1950, un periodo appena successivo al secondo conflitto mondiale: nella stagione vinta dalla Juventus infatti, il team della Serenissima mise assieme appena 16 punti, un misero bottino anche se bisogna considerare che all’epoca, la vittoria valeva due punti, non tre come oggi.
La crisi di quegli anni chiudeva il periodo d’oro di un Venezia che in Serie B era arrivato prima quarto, poi secondo centrando la promozione ma che non aveva i fondi necessari per competere in Serie A e, complice la cessione del cannoniere Adriano Zecca alla Roma, dimostrò tutta la sua inadeguatezza in campionato finendo retrocesso. E voi? Qual è la peggiore squadra che ricordate di aver visto con i vostri occhi in un campionato italiano?
