Sorpresa bianconera, Tudor lo ha chiamato: torna alla Juve! - Glieroidelcalcio.com (screen Youtube)
Sorpresa bianconera, Tudor lo ha chiamato: torna alla Juve! - Glieroidelcalcio.com (screen Youtube)
Il pareggio contro l’Atalanta ha certificato alcune difficoltà in casa Juve. Damien Comolli e Tudor hanno solo una soluzione: tornare sul mercato.
La Juventus è reduce da un pareggio che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi. Contro l’Atalanta, all’Allianz Stadium, è andata in scena una sfida a viso aperto, intensa, con spunti spettacolari ma anche con momenti di forte tensione. Alla fine, il risultato di 1-1 ha certificato il secondo pareggio consecutivo in campionato per la squadra di Igor Tudor, il terzo se si considera anche quello in Champions League contro il Borussia Dortmund. Un ruolino che comincia a pesare in termini di classifica e che ha messo in luce, ancora una volta, come qualcosa nella macchina bianconera non stia girando come dovrebbe.
La solidità difensiva che aveva contraddistinto l’avvio di stagione sembra vacillare, mentre davanti l’alternanza continua di punte e moduli non ha ancora portato i risultati sperati. È chiaro che la Juventus necessiti di interventi mirati, e non è un caso che il direttore generale Damien Comolli stia già pianificando le prossime mosse per gennaio. Tudor, dal canto suo, non ha chiuso la porta a un ritorno clamoroso: l’idea di riportare a Torino un giocatore che conosce già l’ambiente, e che nel frattempo è maturato fino a diventare uomo simbolo del Bologna e della Nazionale, stuzzica e non poco. I bianconeri vogliono reagire e riallinearsi subito al passo della capolista Napoli, ma per farlo occorrerà trovare nuovi equilibri tattici e, probabilmente, affidarsi al mercato invernale per rinforzare una rosa che, al momento, appare incompleta.
Nel corso della trasmissione TiAmoCalciomercato.it, il talent scout Michele Fratini ha fatto il punto sulle strategie di mercato delle big di Serie A, soffermandosi in particolare sulla Juventus. Le sue parole non lasciano spazio a dubbi: “Come esterno destro i bianconeri rivorrebbero un ex come Riccardo Orsolini, valutato 25 milioni dal Bologna, che lo comprò per appena 6 milioni. Ora è maturato ed esploso anche in chiave Nazionale”. Il profilo dell’attaccante marchigiano appare perfetto per le esigenze tattiche di Tudor. Giocatore di piede mancino, dotato di un gran tiro e di una progressione importante, Orsolini conosce bene l’ambiente bianconero, avendo già militato nelle giovanili della Juventus e indossato la maglia della prima squadra prima di essere ceduto definitivamente al Bologna.

Il suo ritorno a Torino rappresenterebbe non solo una mossa nostalgica, ma un innesto concreto in grado di garantire qualità e gol da quella fascia destra che oggi appare priva di veri specialisti. Fratini ha poi aggiunto che la Juventus non si limiterà a rinforzare le corsie, ma sogna di riportare in Italia anche un campione come Marco Verratti, mai passato per la Serie A, e che anche il Milan osserva con attenzione. Ma il nome più caldo per il mercato invernale (o più probabilmente esivo) dei bianconeri resta Orsolini, che a 28 anni sembra pronto per una nuova avventura in un top club.
