Il Milan ha scelto il nuovo Modric: arriva gratis in estate (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Il Milan ha scelto il nuovo Modric: arriva gratis in estate (Foto Instagram - glieroidelcalcio.com)
Le strategie di mercato in casa Milan non si arrestano: a Milanello stanno valutando un nuovo colpo a parametro zero
Il Milan si prepara a un appuntamento fondamentale nel prossimo turno di Serie A: domenica alle ore 20:45 i rossoneri saranno ospiti della Juventus all’Allianz Stadium, in una sfida che si preannuncia decisiva per la corsa ai piani alti della classifica. Attualmente a quota 12 punti, a pari merito con Napoli e Roma, la squadra di Massimiliano Allegri cercherà altri punti preziosi per confermarsi tra le protagoniste del campionato e restare agganciata al vertice.
Reduce dalla vittoria per 2-1 contro il Napoli a San Siro, il Milan dovrà scendere in campo con fiducia e consapevolezza dei propri mezzi, forte anche del dato che lo vede come seconda miglior difesa della Serie A. La Juventus di Igor Tudor rappresenta però un avversario ostico e in crescita, e Allegri, che torna per la prima volta da ex all’Allianz Stadium dopo la fine del suo secondo ciclo bianconero nel 2024, avrà motivazioni anche personali in questa sfida.
Nel frattempo, la dirigenza rossonera continua a monitorare il mercato in vista della prossima estate, e avrebbe messo nel mirino un nome di assoluto livello internazionale che potrebbe arrivare a parametro zero.
Nelle ultime ore è emerso un nome clamoroso tra i possibili obiettivi: si tratta di Robert Lewandowski, il bomber polacco attualmente in forza al Barcellona, con un passato glorioso al Bayern Monaco. Considerato uno degli attaccanti più prolifici dell’ultimo decennio, Lewandowski potrebbe rappresentare il profilo ideale per rinforzare l’attacco milanista.

Tuttavia, la trattativa non si preannuncia semplice. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, per gennaio la pista è praticamente impraticabile: “Per lui ora concentrazione assoluta sul Barcellona, punta a vincere tutto, in primis la Champions. Non si parlerà di futuro e soprattutto non prenderà decisioni nei prossimi mesi. Punta a finire l’anno al Barcellona e fare il meglio“.
Mentre per l’estate si potrebbe aprire uno scenario più favorevole, con il possibile addio del polacco a parametro zero dal Barcellona. In tal caso, le opzioni sul tavolo sarebbero due: Milan o una ricca proposta dall’Arabia Saudita: “Poi ci sono possibilità concrete oltre il 50% di andare via a zero. E lì si aprono scenari, Milan o Arabia o altro. Con i rossoneri ad ora non c’è una trattativa vera e propria: le richieste di informazioni fanno parte del calcio. Ora testa di Lewa è al Barca, poi il contratto in scadenza può essere un fattore”.
Matteo Moretto ha sottolineato però le criticità economiche dell’operazione: “Lewandowski guadagna molto, e il Milan ha un tetto salariale che solo recentemente si sta valutando di alzare. La dirigenza vuole prima vedere l’andamento della squadra sotto la guida di Allegri e i risultati in classifica prima di decidere se investire su un nuovo centravanti. Non è escluso che si possa anche scegliere di restare così”.
Per il momento, il futuro di Lewandowski non è una priorità per l’attaccante, che resta concentrato sugli obiettivi stagionali con il Barcellona. Ma presto anche per lui arriverà il momento di fare una scelta: e il Milan potrebbe rappresentare un’opzione affascinante, un po’ come è stato con Luka Modrić, che al termine della sua esperienza al Real Madrid ha scelto il Milan come nuova destinazione.
