Pio Esposito, è assurdo (Instagram) - www.GliEroiDelCalcio.it
Pio Esposito, è assurdo (Instagram) - www.GliEroiDelCalcio.it
Via libera e tutto pronto per l’operazione. A quanto arriva l’ingaggio di Pio Esposito e che conseguenza ha sul mercato.
Investire su un calciatore quando è ancora molto giovane è una strategia che nel calcio, ripaga quasi sempre. Un ottimo portiere o un grande attaccante cresciuti nelle giovanili di un team raramente possono deludere il team stesso quando crescono e raggiungono l’età giusta per giocare ai massimi livelli. Questo specialmente se si ritiene che il giocatore in questione sia materiale per la Nazionale maggiore.
La recente partita di Qualificazione per i Mondiali dell’Italia l’ha vista imporsi per 3-1 sull’Estonia, una prestazione convincente dei ragazzi di Gattuso che, al di là della caratura forse non da titolo mondiale degli avversari blinda quasi del tutto il secondo posto nel girone. La Norvegia, con il suo 5-0 ad Israele, è ormai imprendibile tuttavia, è arrivato un segnale importante da un giocatore su tutti.
Dopo il primo gol, il bomber Moise Kean è stato costretto ad uscire per un brutto infortunio alla caviglia. Al suo posto, ecco entrare in campo una giovane promessa che ha subito ripagato la fiducia del tecnico “Ringhio” con una rete che ha portato il punteggio sul 3-1 finale, un’importante risposta verso il CT che sta cercando attaccanti prolifici e promettenti da affiancare a Retegui. Ora, l’Inter in cui il calciatore milita, corre ai ripari!
Francesco Pio Esposito non era molto conosciuto al livello nazionale, prima di questa rete, eppure l’Inter lo ha messo nel suo mirino da molto, molto tempo. Il calciatore italiano classe 2005 è cresciuto nelle giovanili del team nero azzurro e, dopo un’esperienza allo Spezia che lo ha visto maturare molto e mettere a segno ben 20 reti, l’approdo nella squadra maggiore è stato scattato. Esposito conta già 4 apparizioni con la maglia dell’Inter ed una rete.

Inutile dire che le buone prestazioni in Nazionale fanno sempre crescere la quotazione di un calciatore, specie di un attaccante, un ruolo che in Italia in questo momento è spesso riservato a giocatori stranieri con il nostro reparto offensivo che vive forse una delle sue crisi maggiori. Ebbene, l’Inter ha dovuto subito mettere i puntini sulle “i” prevedendo le numerose offerte che potrebbero piovere su Esposito alla prossima sessione di calciomercato.
Secondo La Gazzetta dello Sport il calciatore sarebbe ora blindato dall’Inter – che già aveva proposto un maxi ingaggio al giocatore quando aveva appena 19 anni – almeno fino al 2030, con possibilità di aumentare sia ingaggio che stipendio se le sue prestazioni continuano a sorprendere.
“Beppe Marotta e Piero Ausilio, presidente e ds nerazzurri, hanno confezionato un affare. E’ logico ipotizzare che club e giocatore in futuro, magari alla fine di questa stagione, possano sedersi a ridiscutere i termini dell’accordo. Lo stipendio potrà raddoppiare o poco più, diciamo tra i 2 e i 2,5 milioni”, il passaggio importante. Insomma, qualsiasi team speri di portarlo in rosa dovrà fare i conti con Oaktree ed offerte faraoniche, pur di tenerlo ed investirci massicciamente.
