Sinner numero 1, tennis sconvolto: novità pazzesca - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Sinner numero 1, tennis sconvolto: novità pazzesca - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
L’ultim’ora ribalta tutto nel tennis: ora il numero 1 in classifica è Jannik Sinner, nessuno se l’aspettava.
La scelta di Jannik Sinner di non prendere parte alle Finals di Coppa Davis sta facendo molto discutere. In tanti non hanno apprezzato la mossa del campione italiano, che ha preferito rinunciare all’appuntamento azzurro per terminare la stagione con una settimana di anticipo e avere quindi più tempo per recuperare le energie e arrivare nel migliore dei modi ai primi appuntamenti del 2026.
Sinner vuole infatti ripartire subito forte, a cominciare dall’Australian Open dove ha alzato il trofeo nelle ultime due edizioni. Per questo ha scelto di non partecipare alle Finals di Coppa Davis in programma all’Unipol Arena di Bologna dal 18 al 23 novembre. In risposta alle tante critiche che gli sono piovute addosso in questi giorni, Jannik ha replicato molto serenamente: “Le accetto tutte – ha detto in conferenza stampa all’ATP 500 di Vienna – Ho già detto tutto su questo tema e non ho niente da aggiungere“.
Tra i vari attacchi rivolti a Jannik, anche da personaggi di spicco come l’ex tennista Nicola Pietrangeli e il noto giornalista Bruno Vespa, c’è anche chi sottolinea che Sinner ha preferito giocare il Six Kings Slam a Riad – che non dà punti ATP ma mette in palio un ricchissimo montepremi – piuttosto che la Coppa Davis con l’Italia.
Sinner ha vinto il torneo di esibizione in Arabia Saudita battendo in finale Carlos Alcaraz, proprio come era già accaduto nell’edizione 2024. Grazie a questo successo Jannik ha messo in tasca un assegno complessivo da 6 milioni di euro, di cui 1,5 milioni per la sola partecipazione al torneo. Un trionfo che non consente a Sinner di tornare in corsa per la posizione numero uno del ranking ATP ma che lo spinge in vetta a un’altra speciale classifica.

I 6 milioni di euro incassati a Riad permettono al 24enne di San Candido di superare proprio il suo grande rivale, Carlos Alcaraz, in cima alla graduatoria dei tennisti che hanno incassato più denaro in questo 2025. Stando a quanto riportato da Sky Sport, infatti, quest’anno il campione italiano ha guadagnato la bellezza di 18.3 milioni di dollari, pari a circa 15,7 milioni di euro: una cifra ovviamente comprensiva anche degli introiti derivati dagli sponsor.
Nonostante sia riuscito a vincere più tornei rispetto all’altoatesino, Alcaraz è secondo nella classifica dei ‘paperoni’ del tennis con 17.5 milioni di euro guadagnati in questo 2025.
