Taormina: “Napoli-Conte, giorni da monitorare: De Laurentiis ha fiducia totale. Bologna punta dell'iceberg” (foto x.com) - glieroidelcalcio.com
Taormina: “Napoli-Conte, giorni da monitorare: De Laurentiis ha fiducia totale. Bologna punta dell'iceberg” (foto x.com) - glieroidelcalcio.com
Taormina: “De Laurentiis ha piena fiducia in Conte: non immagina che il tecnico possa fare un passo indietro. Situazione da monitorare”
Analizziamo il momento del Napoli, in particolare nell’ottica di Antonio Conte con la firma del Mattino, quella dell’inviato Pino Taormina.
Lei ha scritto del ‘metodo Conte’
“Il metodo di Antonio Conte si basa sul continuo e costante pigiare l’acceleratore, dove l’allenamento è finalizzato ad andare forte sia nel corso della settimana sia nel corso della partita senza tregua e riposo. È sempre stato questo il suo metodo da allenatore, sia nei ritiri di Dimaro e di Castel Di Sangro, sia l’anno scorso quando ha vinto il quarto scudetto del Napoli ed è quello che l’ha reso uno dei migliori allenatori al mondo.
Conte è pronto a cambiare qualcosa nel metodo?
“Non saprei dire se ci pensa o no, ma conoscendolo da vicino credo che non ci pensi affatto. Se, però, qualcuno si aspetta che dietro i malcontenti di Conte c’è la messa in discussione rispetto alle sue metodologie, si sbaglia di grosso. Il punto di incontro con la società ci può essere solo sulle richieste dell’allenatore alla società, altrimenti si rischia di non trovare un accordo”.
Come ha letto quest’assenza dagli allenamenti del tecnico?
“È stata sicuramente una scelta concordata con il Presidente, ma Conte è Conte e sta dimostrando che quello che è successo domenica sera non era soltanto uno sfogo con la vena sul collo, ma è stata la punta dell’iceberg di una situazione che Conte non accetta più“.
Veniamo all’analisi dei motivi dell’attuale situazione partenopea nel nostro dialogo con Pino Taormina de Il Mattino.

Cosa non va giù ad Antonio Conte?
“Credo non accetti più che alcuni giocatori possano mettere in discussione i suoi metodi di lavoro e fa fatica ad accettare che ci siano giocatori che non hanno come obiettivo quello di vincere lo scudetto. Ho imparato a comprendere Conte e faccio fatica a pensare che lui possa puntare a qualcosa di diverso dallo scudetto. Se ha la sensazione di avere una squadra pagata solo per accontentarsi di un quarto posto, questo non lo rende felice”.
Ci sono scenari clamorosi all’orizzonte?
“In questi giorni la situazione è da monitorare. Non è tutto già scritto, almeno dalla parte di Conte, poiché per De Laurentiis la fiducia su Antonio Conte non è mai stata messa in discussione e non vuole nemmeno pensarci che Conte possa fare un passo indietro”.
“Antonio Conte- continua Taromina – ha bisogno di avere delle certezze e delle risposte da parte della società che vanno poi trasferite alla squadra. Penso che le avrà, ma Conte sta vivendo momenti di attesa e per questo ci vuole pazienza come ripete tutto il gruppo che lo circonda. Rendere normale l’assenza di Conte questa settimana è eccessivo, renderla così drammatica è altrettanto eccessivo. Poi, Conte è Conte e può riservare sempre qualche sorpresa. Siamo di fronte ad un allenatore che è talmente capace di poter sorprendere tutti che ogni scenario è possibile. Sono sicuro che resta e che lunedì sarà al centro del campo di Castel Volturno. Dietro i suoi malcontenti si cela sempre una strategia, un qualcosa a cui lui punta come un messaggio alla squadra per riprenderla in pugno e non perderla di vista”.
