Allegri ha un segreto (UEFA) - www.GliEroiDelCalcio.it
Allegri ha un segreto (UEFA) - www.GliEroiDelCalcio.it
Spunta la verità mai detta sul Milan di Massimiliano Allegri, così vincono le partite. Il bello è che il metodo fa faticare solo gli avversari.
Questo campionato di Serie A si preannuncia decisamente più eccitante degli ultimi 5 o 6 con una ricca competizione tra tante squadre – a 12 giornate dall’inizio della stagione – che si contendono il vertice della classifica e che potrebbero quindi portare a casa il titolo. Il team del Milan che ha sulla panchina dopo tanti anni Massimiliano Allegri, tecnico livornese di indubbia caratura, punta chiaramente ad essere quello che vincerà sugli altri.
Allegri è un allenatore molto preparato e che conosce benissimo il calcio italiano, del resto, ha vinto ben 11 trofei nel giro di nemmeno 5 anni quando sedeva sulla panchina della Juventus prima di passare ad altri team e approdare di nuovo a Milano. Non deve quindi stupire che non abbia mostrato problemi di adattamento con il calcio italiano di quest’anno, che pure sembrava cambiato molto da quei tempi.
Eppure, un dettaglio rimane invariato ed è la strategia base delle squadre italiane, legata più alla difesa che all’attacco – forse anche la ragione alla base della sterilità che i nostri giocatori avanzati mostrano in nazionale – che non è cambiata troppo dal catenaccio dei tempi di Burgnich, Facchetti o Gentile. Il coach italiano sa bene come sfruttare questo tipo di calcio a suo favore.
In queste ore l’ex calciatore Hernanes che a sua volta conosce bene il calcio italiano, ha parlato un po’ del Milan di Massimiliano Allegri riconoscendo una sua grande abilità nello sfruttare a suo favore un calcio che si orienta più sulla difesa che sull’attacco. L’analisi, con tanto di similitudine, è impeccabile: “Allegri ha capito tutto”, riflette dopo l’1-0 contro l’Inter dell’ultima giornata l’ex centrocampista.

“Facciamo l’esempio: andiamo a fare un investimento e compriamo 10 appartamenti mettendoli in affitto a 1.000 euro, alla fine del mese avrai 10.000 euro. Ma se io studio un po’ di più e prendo un appartamento in una posizione strategica e lo affitto, ci guadagno 10.000 euro per uno solo. Il risultato? Uguale, ma chi fa più fatica?“, metafora perfetta di un team che soffre la pressione dell’avversario contenendola e poi riparte per segnare una rete.
Non è un caso che il Milan abbia una buona differenza reti, anche per gli standard di questa stagione: “In fase difensiva lavora tanto, vede i particolari, i dettagli: preferisce che la sua squadra giochi bene tecnicamente ma ha imparato che per vincere soprattutto in Italia bisogna difendere bene”, conclude la sua analisi l’opinionista, tracciando quello che, in effetti, è il segreto di questo Milan.
