Il racconto di Argentina - Olanda del '78 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il racconto di Argentina – Olanda del ’78

Published

on

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.COM)

Storie di Calcio racconta la finale del Mondiale ’78, quella tra Argentina e Olanda. Ecco un estratto.

[…] L’Olanda approdata alla finalissima in Argentina era una lontana e sbiadita parente della formazione irresistibile che quattro anni prima in Germania aveva sbalordito il mondo. […] L’abbandono di JohanCruijff aveva tolto ispirazione e fantasia alla manovra. Ernst Happel […] era tuttavia riuscito ad allestire una squadra ugualmente competitiva.

[…] Era un’Olanda meno scintillante. […]Sicuramente, se c’era una squadra insensibile al fattore campo, sufficientemente sfrontata per non subire il pesante condizionamento di un pubblico scatenato, questa era l’Olanda.

[…] L’Argentina per questo la temeva. Ma Luis Menotti, sotto un altro profilo, era anche soddisfatto per aver evitato i due avversari che riteneva più pericolosi e più indigesti al suo tipo di gioco: l’Italia e il Brasile.

[…] A questa formazione, Menotti era arrivato per gradi: in partenza, Houseman era l’inamovibile titolare sulla destra dell’attacco, Villa o Valencia la mezzala di rifinitura e Kempes il centravanti.

[…] Molta attesa per la designazione dell’arbitro, dopo che i ripetuti favori ricevuti dai padroni di casa nel corso del torneo avevano fatto drizzare le antenne a tutti gli osservatori. La scelta dell’italiano Sergio Gonella parve una sufficiente garanzia.

[…] René van de Kerkhof si presenta in campo con una fasciatura rigida al polso destro, ferito nell’incontro precedente, Gonella gli impone di toglierla e la squadra olandese minaccia addirittura di non iniziare la partita!

[…] Happel ha studiato l’Argentina, sa che la sua forza è il gioco d’attacco, in velocità, ma che la retroguardia non è invulnerabile. Decide di adottare una tattica aggressiva.

[…] Gonella, inesorabile, ammonisce a tutto spiano, ma sul suo taccuino finiscono soltanto giocatori olandesi: Krol, il leader della squadra, Poortvliet, Neeskens, Suurbier. L’Olanda si innervosisce, anche perché l’arbitro sorvola con disinvoltura su una gomitata che Passarella rifila in pieno volto a Neeskens, staccandogli due denti! I giudici di linea sono l’austriaco Linemayr e l’uruguaiano Barreto.

[…] Al 37’ un’azione partita dal piede sapiente di Ardiles, e proseguita da Luque, fornisce finalmente una palla giocabile al furente Kempes: folgorante anticipo e diagonale incrociato imprendibile per Jongbloed.

[…] La ripresa è per lunghi tratti deludente. L’Argentina sembra paga, sente il successo vicino, arretra il baricentro del gioco, a protezione della sua non irresistibile difesa. […] Happel non sa che fare. Chiama fuori lo spento e impaurito Rep e lo sostituisce con Nanninga.

[…] A nove minuti dalla fine, René van de Kerkhof, in proiezione esterna, centra un pallone pericoloso nell’area argentina, pasticciano Tarantini e Luis Galvàn. Poortvliet. con la collaborazione di Nanninga, riesce a far rotolare la sfera nella rete di Fillol. Mentre il gelo cala sugli spalti, si riaprono i giochi.

[…] E non è finita. Novantesimo minuto. Rensenbrink riemerge dal suo torpore, fila dritto come una spada fra la stranita difesa argentina, chiude con un tiro imprendibile dalla sinistra, cercando lo stretto varco fra il portiere e il palo di destra. Fillol è battuto, il pallone, violentissimo. incoccia in pieno il legno e rimbalza in campo! Gonella fischia subito la fine dei tempi regolamentari, a scanso di equivoci. […] L’Olanda ha lasciato su quel palo tutti i suoi sogni. […] Al 104′ Bertoni avvia l’attacco, serve Kempes che salta imperiosamente i due centrali olandesi, invita Jongbloe dall’uscita e lo trafigge in controtempo.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto WIKIPEDIA

 

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy