Connect with us

La Penna degli Altri

La carriera di Arnaldo Sentimenti, il portiere para rigori

Published

on

(DIRETTA-NAPOLI.COM di Francesco Corvino – Foto WIKIPEDIA)

[…] Arnaldo Sentimenti nasce il 24 maggio del 1914 a Bomporto, un comune emiliano situato nella provincia di Modena. Secondo di cinque fratelli, Ennio (I), Vittorio (III), Lucidio (IV) e Primo (V), viene  ribattezzato Sentimenti II per evitare omonimie, essendo anche i fratelli dei calciatori. Nato da una famiglia povera ma con la passione fin da piccolo per il calcio (che in quegli anni stava iniziando a diventare uno sport popolare), inizia a muovere i suoi primi passi da calciatore nella provincia emiliana, dove gioca per il Pro Modena.

[…] E’ l’allenatore William Garbutt a notare questo portiere. […] William chiede di lui, e la società napoletana invia un telegramma e 500 lire al calciatore per sostenere un provino con gli azzurri. […] Arnaldo accetta di buon grado e intraprende un viaggio di ben 15 ore di treno pur di sostenere quel provino.

[…] Con gli azzurri gioca un totale di 227 partite tra serie A (195 presenze) e serie B (32 presenze), divenendo capitano del Napoli per ben otto anni. La fama di Sentimenti II è dal dischetto: in carriera riesce a neutralizzare ben 36 rigori, di cui 9 consecutivi, tra cui spiccano quelli parati a Piola e Meazza.

[…] Nella storia di Arnaldo Sentimenti abbiamo anche il record di imbattibilità della porta del Napoli, giunto sino a 800 minuti consecutivi e durato ben 10 partite, dalla 2ª giornata (Bari-Napoli 1-2) alla 12ª giornata (Napoli-Siena 6-1) della fase preliminare del campionato del Centro-Sud 1945-1946.

 

Vai all’articolo originale

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d