L’Atalanta ricorda il trionfo in Coppa Italia
Il 2 luglio del 1963, l’Atalanta vinse la sua prima e per ora unica Coppa Italia della sua storia. Il club orobico ha ricordato sui propri social quella partita.
Questa la nota del club bergamasco:
“Il 2 giugno 1963 l’Atalanta conquistò la Coppa Italia. Nella finale giocata allo stadio Meazza di Milano, i nerazzurri si imposero per 3-1 sul Torino con una tripletta di Angelo Domenghini. Piero Gardoni alzò al cielo il trofeo regalando a Bergamo e alla sua gente un momento di gioia in giornate di grande apprensione e dolore per le condizioni di Papa Giovanni XXIII, il Papa bergamasco di Sotto il Monte, che da lì a poche ore si sarebbe addormentato per sempre. Sono passati 62 anni, ma il ricordo di quella squadra e di quell’impresa rimane indelebile nei cuori di tutti i tifosi atalantini.
Pier Luigi Pizzaballa, Alfredo Pesenti, Franco Nodari, Giorgio Veneri, Piero Gardoni, Umberto Colombo, Angelo Domenghini, Flemming Nielsen, Salvatore Calvanese, Mario Mereghetti, Luciano Magistrelli. Questo gli undici schierati in quella finale dall’allenatore Paolo Tabanelli. Presidente di allora era il senatore Daniele Turani, suo braccio destro e uomo di fiducia l’ingegner Luigi Tentorio che costruì quella squadra vincente. Como (4-2 ai supplementari), Catania (2-1), Padova (2-0), Bari (1-0) sono stati gli avversari incontrati e superati nel cammino per arrivare alla finale con il Torino, alla tripletta di Domenghini, a quell’indimenticabile 3-1 che ha portato la coppa a Bergamo.
Il resto è storia, o meglio è leggenda”.
Il tweet dei nerazzurri: