Blitz in casa Milan: per 25 milioni è bianconero - Glieroidelcalcio.com
Blitz in casa Milan: per 25 milioni è bianconero - Glieroidelcalcio.com
Nella Milano rossonera si respira aria di cambiamento: dopo una stagione fortemente deludente, caratterizzata dall’unica luce della Supercoppa, il mercato estivo rappresenta il vero banco di prova per il progetto Milan.
L’arrivo di Samuele Ricci ha riacceso un po’ di entusiasmo nei tifosi, ma l’ambizione resta alta e passa dalle mosse del direttore sportivo Igli Tare, pronto a intervenire sia in entrata sia in uscita. Sul fronte attaccanti, il nome di Lorenzo Lucca è ormai in pole position: l’operazione, nata dopo il mancato affondo del Napoli, si sta allargando con contatti avviati nelle ultime ore, ma l’Udinese valuta la punta per una cifra intorno ai 35 milioni di euro.
Tare intende sorprendere la concorrenza in modo deciso: vuole convincere il giocatore a inserirsi in un progetto ambizioso, offrendogli un ruolo da protagonista accanto a Santiago Giménez, e allo stesso tempo anticipare tutte le concorrenti. Il mercato del Milan deve emulare la strategia adottata per Ricci, trovando nuovi equilibri e ritrovando quella fame che era mancata durante l’ultimo campionato, perso tra problemi fisici e incertezze tattiche. Il mercato però non è fatto solo di colpi in entrata, così, dall’Inghilterrra, arriva un’indiscrezione improvvisa.
Sul fronte delle cessioni, si attendono novità rilevanti. Il futuro di Alvaro Morata sembra ormai segnato: l’operazione con il Como potrebbe sbloccarsi a breve, non appena si risolverà la situazione legata al prestito con il Galatasaray. Ma un’altra trattativa intavolata nelle scorse settimane, rischia di saltare sull’asse con i lariani, perché il mercato europeo guarda verso Milano, con il Newcastle pronto a inserirsi nella corsa per Thiaw. Il centrale sembrava ormai certo di trasferirsi al club lariano: era apparso in ritiro con una giornata d’anticipo, pronto a chiudere l’affare. Ma l’irresistibile fascino della Premier League e l’offerta – vicina ai 25 milioni di euro – potrebbero ribaltare la situazione all’ultimo momento.

Il Newcastle, attivo da tempo sul profilo, ha rialzato l’asticella e convinto i dirigenti rossoneri che un’offerta di quella portata e la prospettiva di una plusvalenza consistente possano fare la differenza nel posizionare il Diavolo in corsa per i colpi in entrata. La partenza di Thiaw libererebbe risorse importanti, da reinvestire immediatamente in un centrocampista o un attaccante, mantenendo al contempo alto il livello della difesa. Giovanni Leoni, ad esempio, sarebbe uno dei profili su cui il Milan si getterebbe a capofitto, con un tesoretto da 25 milioni da reinvestire. In quel caso bisognerà superare una accanita concorrenza, inclusa quella dell’Inter di Crisitan Chivu.
