La Penna degli Altri

Bologna – Scafatese, il gagliardetto del 1964

Published

on

(PENNANTSMUSEUM.COM – Foto PENNANTSMUSEUM)

[…] Un pomeriggio comune di un mercoledì post festività natalizie. Il Bologna è reduce dalla vittoria in campionato contro il Messina e si accinge ad affrontare, la domenica seguente, la Lazio. Per preparare l’importante incontro i rossoblù sono di scena a Scafati contro la formazione locale che vanta nel suo passato un passaggio in serie B alla fine degli anni quaranta e che negli anni sessanta militava stabilmente nella serie D. “I canarini” il loro soprannome e come il simpatico volatile anche le maglie della Scafatese sono in giallo. Così come il gagliardetto di quella partita su cui compaiono le lettere a comporre la frase “A ricordo Bologna Scafatese 8-1-964”.

[…] Le cronache dell’epoca oltre a riportare la vittoria del Bologna per 3-0, rimarcano il “dilemma” Pascutti” causato dalle precarie condizioni fisiche del giocatore, ed esaltano il duo Haller – Bulgarelli protagonista nella prima metà dell’incontro di giocate che incantarono il pubblico presente alle prese con il vento gelido e tagliente che sferzava Scafati quel giorno.

[…] Dopo l’amichevole il Bologna fu ricevuto al comune ed in quella circostanza, quale buon augurio, l’amministrazione e la dirigenza della Scafatese auspicarono ai ragazzi di Bernardini la vittoria dello scudetto che arrivò dopo lo spareggio di Roma contro l’Inter.

Vai all’articolo originale

più letti

Exit mobile version