Sinner, è fuori di se dalla rabbia (Rai) - www.GliEroidelCalcio.it
Sinner, è fuori di se dalla rabbia (Rai) - www.GliEroidelCalcio.it
Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite dell’umano, Sinner non è stato minimamente considerato…
Quando uno sportivo vincente non vede riconosciuto il suo talento, anche ottenendo trofei e premi, dal pubblico o dalla critica, è lì che i rapporti tra la stampa e il mondo dello sport italiano iniziano ad incrinarsi. Lo sappiamo perché in Italia abbiamo un calciatore molto famoso a cui per anni, non sono stati tributati i giusti onori, Roberto Baggio, non convocato in modo per molti scandaloso ad un Europeo e il fatale Mondiale del 2002 in Sud Corea e Giappone.
Il rischio è che quest’anno sia un altro alfiere dello sport italiano ad avere perso un riconoscimento importantissimo: un uomo che invece di calciare una palla agita una racchetta. Jannik Sinner, atleta che quest’anno ha portato a casa quasi tutti i tornei più importanti, battendo pure il rivale di sempre Carlos Alcaraz a più riprese e, l’ultima volta fino ad ora, anche in casa alle ATP Finals.
Un momento, Sinner ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e premi ed è uno degli sportivi più chiacchierati del paese, starete pensando. Siamo d’accordo con voi. Allora com’è che un importante premio gli è stato negato in favore di un altro – talentuoso – italiano? Forse, la sua assenza alla Coppa Davis. Forse una scarsa simpatia verso il tennista. In ogni caso, il caso è già esploso.
La stampa di un paese che dovrebbe essere tutto meno che dalla parte di Sinner, la Spagna di Carlos Alcaraz, ha polemizzato contro i Gazzetta Awards di quest’anno che hanno premiato Lorenzo Musetti come miglior tennista dell’anno in Italia. Ora, le performance dell’italiano sono state grandiose e nessuno nega la sua abilità, ma risulta difficile immaginare lui come vincitore di questo riconoscimento – dicono gli spagnoli – considerando che pure Lorenzo Musetti stesso ha saltato la Coppa Davis come il tirolese.

Sinner ha vinto vari tornei internazionali, e lo ha fatto dopo uno stop di 3 mesi per il Caso Clostebol per cui molti esperti lo davano già per spacciato. Un risultato, quindi, degno di nota. Negli Awards il premio a Musetti viene spiegato così: “Quest’anno ‘Lollo’ ha accontentato anche gli incontentabili. Un 2025 fantastico, sublimato da tante prime volte: ingresso tra i primi dieci, prima finale in un Masters 1000, prima qualificazione alle Atp Finals. È lui l’Atleta dell’anno ai Gazzetta Sports Awards”, come si legge nell’enunciato.
Ma la stampa spagnola e varie riviste italiane rumoreggiano. Per molti, definire come “imbarazzante” per Sinner questa esclusione è già una realtà. Possiamo però, con un po’ di malignità, pensare che le obiezioni spagnole verso il premio a Musetti siano anche un po’ un modo per tirare acqua al loro mulino: se Sinner risulta il migliore tennista dell’anno, ecco che la sconfitta di Alcaraz del 16 novembre inizia a fare un po’ meno male.
