Una maglia, una storia … la Cavese 1982-83 e le maglie di fine stagione

La Cavese 1982-83 e le maglie di fine stagione
Con questa settimana torno a condividere una storica maglia della Cavese del periodo aureo della serie B ed utilizzata nel biennio 1981-82 e 1982-83. Si tratta dell’ultima maglia mancante alla raccolta delle varie versioni utilizzate dalla squadra in quel periodo.
Le caratteristiche della maglia
E’ una bellissima maglia da trasferta di colore bianco che con ogni probabilità la squadra utilizzò per il finale di stagione in cui gli aquilotti rallentarono sensibilmente la propria corsa verso la promozione in serie A nel campionato 1982/83. E’ una maglia prodotta dal Maglificio Natali di Uzzano (Pistoia) che realizzò in quel biennio delle maglie di notevole fattura. La maglia è esattamente speculare al modello “home” blufoncè che fu utilizzato nel campionato 1982/83 (tra cui le sfide interne contro Bologna e Lazio). E’ infatti in acrilico leggero e reca lo stemma della Cavese degli anni Ottanta con l’aquilotto che artiglia un pallone e mutuato dal Banco Serfin, istituto bancario messicano all’epoca esistente.

Al centro, troviamo lo storico sponsor commerciale “Colorificio Farano”, anch’esso non più attivo ma che è ricordato da tutti come essere non solo il primo sponsor comparso sulla casacca blufoncè ma anche quello degli anni belli della serie B. Da notare una piccola differenza rispetto alla stessa versione di questa maglia in acrilico pesante è che su questa maglia manca lo stemma del Colorificio Farano. Sia lo stemma che lo sponsor sono in flock applicato sulla maglia. Il colletto e i bordi manica sono molto belli in quanto richiamano i colori sociali blufoncè con delle sottili strisce bianche.

La maglia reca i segni di una toppa che probabilmente il magazziniere ha applicato per coprire lo sponsor e riadattare la maglia per stagioni successive in cui questo sponsor non compariva più. Sul retro, troviamo il numero 22 di colore blu scuro e sempre in vellutino e, quindi, si desume che la maglia sia stata utilizzata principalmente per gare non ufficiali durante la stagione.

La meravigliosa stagione 1982-83
La stagione 1982-83 vide la Cavese giungere sesta ad appena tre punti dalla serie A e, come noto, sconfiggere il Milan a San Siro il 7 novembre del 1982 per 2-1 con reti di Tivelli e Di Michele. Un campionato difficilissimo quello della serie B 1982-83 con tre nobili decadute come Milan, Lazio e Bologna. C’erano anche altre squadre molto ambiziose come il Catania ed il Como.
Tra i protagonisti di quella bella stagione ricordiamo il sempre presente portiere Franco Paleari che bene fece anche a Palermo. Il bomber del Polesine Costante Tivelli che nelle quasi 500 partite giocate in carriera ha realizzato 160 reti. Il robusto difensore toscano Roberto Pidone. Il gioiellino napoletano Luigi “Gigi” Caffarelli. Il centrocampista Giuseppe Pavone dal bel passato a Foggia. Angelo Cupini che giocherà nella Lazio e nel Bari. L’attaccante Bartolomeo Di Michele. Ciro Bilardi che proveniva dal Rimini e, ovviamente i grandi e mai dimenticati mister Rino Santin e il patron Guerino Amato.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro)