Donnarumma se la ride, batosta Psg: aveva ragione Gigio (Foto Instagram Donnarumma - glieroidelcalcio.com)
Donnarumma se la ride, batosta Psg: aveva ragione Gigio (Foto Instagram Donnarumma - glieroidelcalcio.com)
Il portiere italiano convince tutti al City, mentre a Parigi le scelte estive fanno discutere: un vero flop per i transalpini
L’estate appena trascorsa è stata tutt’altro che semplice per Gianluigi Donnarumma. Dopo essere stato uno dei protagonisti assoluti della stagione trionfale del Paris Saint-Germain, culminata con il primo triplete della sua storia, il portiere italiano è stato improvvisamente messo ai margini del progetto tecnico di Luis Enrique.
La mancata convocazione per la Supercoppa UEFA contro il Tottenham e l’arrivo di un nuovo estremo difensore, Lucas Chevalier, hanno spinto Donnarumma a riflettere seriamente su un cambio di rotta. Così, approfittando della scadenza del contratto con il PSG, il capitano della Nazionale italiana, date anche le divergenze ha accettato la corte del Manchester City, dando inizio a una nuova avventura sotto la guida di Pep Guardiola. Una scommessa che, almeno finora, sta dando i suoi frutti.
Dall’altra parte della Manica, Donnarumma continua a essere decisivo. Nella recente sfida contro il Brentford, il portiere italiano ha salvato il risultato con una parata prodigiosa su un tiro di Igor Thiago, contribuendo in maniera determinante alla vittoria del City. Non si tratta di un episodio isolato: partita dopo partita, l’ex Milan sta convincendo Guardiola e la dirigenza inglese, che in estate ha investito 30 milioni su di lui, investimento fatto anche alla luce dell’imminente scadenza di contratto con i parigini.

Anche lo stesso Guardiola si è detto molto soddisfatto del rendimento dell’esterno difensore: “Ho un attaccante e un portiere incredibili. Questo ragazzo gioca ad alti livelli fin da quando era bambino: aveva 17 anni quando ha esordito in nazionale. Ora ne ha 26 e sembra che giochi a calcio da secoli. La sua compostezza e la sua presenza… i portieri dei grandi club devono sempre evitare qualche occasione quando la squadra gioca bene”.
Mentre Donnarumma conquista i cuori dei tifosi del City – sempre più convinti del valore del portiere di Castellammare di Stabia – in Francia il PSG è già alle prese con il rimpianto. I parigini, infatti, avevano puntato tutto su Lucas Chevalier, acquistato per 40 milioni di euro dal Lille proprio quando il futuro di Donnarumma era ancora incerto.
Ma i risultati non stanno dando ragione alla dirigenza. L’ultima prestazione di Chevalier, proprio contro la sua ex squadra, è costata al PSG due punti fondamentali: un intervento goffo e in ritardo su un tiro del fratello di Kylian Mbappé ha vanificato il vantaggio iniziale dei parigini, che hanno perso così due punti preziosi. Un rimpianto difficile da ammettere per i rossoblù? In attesa di risposte, sarà solo il tempo a parlare e a dare il suo verdetto.
