Dramma Mourinho, dolore troppo grande: “Resterà sempre con me” - Glieroidelcalcio.com (Instagram José Mourinho)
Dramma Mourinho, dolore troppo grande: “Resterà sempre con me” - Glieroidelcalcio.com (Instagram José Mourinho)
José Mourinho non è riuscito a trattenere le lacrime di fronte a un dolore troppo grande: le parole dello Special One hanno commosso tutti.
La notizia arrivata nelle scorse ore ha gettato nello sconforto tutto il mondo del calcio. Una scomparsa dolorosissima a causa di un malore dopo gli allenamenti: nessuno avrebbe mai potuto immaginare un epilogo così tragico. L’annuncio della sua morte ha fatto rapidamente il giro del web: tra i più distrutti c’è José Mourinho, che proprio con lui in campo ha fatto cose grandiose con il Porto.
Jorge Costa, capitano e leader del Porto, è venuto a mancare all’età di 53 anni. L’attuale direttore sportivo dei Dragoes ha accusato un malore mentre si trovava al centro di allenamento della squadra a Olival, intorno all’ora di pranzo. Come riportato dal quotidiano portoghese A Bola l’ex calciatore ha avuto un arresto cardiaco: Costa è stato trasportato subito nella struttura ospedaliera di Sao Joao di Porto ma ogni tentativo dei medici di salvargli la vita si è rivelato vano.
Il ds aveva appena rilasciato un’intervista con una TV locale: poco dopo ha perso conoscenza e le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. José Mourinho aveva un legame fortissimo con Jorge Costa: il 53enne era infatti una delle colonne del Porto negli anni in cui era in panchina lo Special One. Insieme i due grandi personaggi del calcio portoghese hanno conquistato la Coppa UEFA nel 2003 e la Champions League nel 2004.
Nella conferenza stampa che ha preceduto il match del Fenerbahce contro il Feyenoord, valido per i preliminari di Champions League, Mourinho non è riuscito a trattenere le lacrime nel ricordare la figura di Jorge Costa. “E’ parte della mia storia che se ne va – le parole dello Special One – Ci sono capitani e leader, non è una questione di fasce, è ciò che rappresenti. Jorge Costa è stato uno di quelli che ha ripulito il caos e ha lasciato che l’allenatore facesse il suo lavoro di allenatore, non di leader di spogliatoio. Questa è la perfezione per un allenatore“.

“Sono molto triste. Dimentichiamo il calciatore e concentriamoci su Jorge Costa, sui suoi figli che ho conosciuto – ha poi aggiunto Mou – Sono qui perché se potesse parlarmi ora, mi direbbe di giocare domani e vincere. Quello era Jorge. Ho un lavoro da fare, posso piangere domani“.
👔 José Mourinho, bir dönem birlikte çalıştığı ve 54 yaşında hayatını kaybeden Porto efsanesi Jorge Costa için duygulandı. 🥺 pic.twitter.com/QGfm69J03Y
— HT Spor (@HTSpor) August 5, 2025
Jorge Costa ha collezionato 383 presenze con il Porto mettendo a segno 25 reti. Con i Dragoes, oltre alla Coppa UEFA e alla Champions League citate in precedenza, ha vinto anche otto titoli nazionali e una Coppa Intercontinentale.
