Gattuso va esonerato: arriva la bomba sul web (Foto IG @skysport - glieroidelcalcio.com)
Gattuso va esonerato: arriva la bomba sul web (Foto IG @skysport - glieroidelcalcio.com)
L’Italia di Gattuso sembra davvero allo sbando e rischia per la terza volta consecutiva di restare fuori dai Mondiali: arriva l’esonero.
Quello che si è visto sul campo è stato lo specchio fedele di una Nazionale che non riesce più a ritrovarsi, che prova a reagire però si scioglie al primo colpo subito, mostrando limiti tecnici, caratteriali e perfino emotivi.
Senza ombra di dubbio la Norvegia ha messo a nudo tutte le fragilità degli azzurri, dominando per lunghi tratti e dimostrando quanto la distanza tra le due squadre non sia affatto frutto del caso. E proprio mentre Gattuso tentava di affidarsi ancora una volta alla scusa del regolamento, come se il formato dei playoff fosse la radice di tutti i mali, sul web esplode la bomba.
L’Italia è poca cosa, lo dicono i numeri, lo dicono le prestazioni e lo confermano persino le partite contro avversari ben più modesti della Norvegia. Anche contro la Moldovia, infatti, la Nazionale aveva mostrato difficoltà preoccupanti, segno di un problema ormai strutturale, non episodico. E mentre i tifosi si chiedono come sia possibile essere arrivati a un livello così basso dopo aver alzato un Europeo non troppo tempo fa, si torna inevitabilmente a puntare il dito verso i vertici del calcio italiano. Perché se si rischia per la terza volta di fila di guardare il Mondiale dal divano, qualcosa non funziona all’interno dell’intero movimento.
Però è sul web che si è scatenato il terremoto più forte, quello che in poche ore ha fatto rimbalzare un nome in tutte le discussioni: Antonio Conte. Una scelta che pare impossibile, eppure qualcuno l’ha messa sul tavolo con una decisione drastica e quasi provocatoria, ma non per questo priva di logica. L’ex CT, attualmente sulla panchina del Napoli, è stato tirato dentro al discorso da Graziano Carugo Campi, che su X ha lanciato quella che molti hanno definito una vera e propria bomba mediatica. E le sue parole non sono rimaste sospese, anzi hanno immediatamente creato un dibattito accesissimo.

Carugo Campi ha scritto: “Gattuso va esonerato. Se Conte non ricuce col Napoli, a lui la panchina dell’Italia. Non tiriamo in ballo simpatie o antipatie: nello sport i migliori vincono, quindi devi scegliere i migliori. Conte sarebbe il miglior allenatore per questa nazionale”. Una dichiarazione così netta, così diretta, non poteva che generare una reazione enorme, soprattutto perché tocca un nervo scoperto: la guida tecnica azzurra. Conte ha già dimostrato di saper dare identità, ordine e ferocia tattica anche con giocatori non eccellenti, e in questo momento, senza ombra di dubbio, l’Italia avrebbe un disperato bisogno proprio di questo.
Però l’idea di vederlo abbandonare il Napoli per tornare sulla panchina dell’Italia sembra quasi fantascienza, eppure la situazione è talmente grave che tutto appare possibile. La sensazione è che la Federazione debba prendere una decisione forte, che non ci si possa più limitare agli slogan o alle giustificazioni di comodo. Se l’Italia dovesse fallire ancora la qualificazione ai Mondiali, sarebbe un disastro di proporzioni storiche, la conferma definitiva del crollo di un intero sistema. E allora non sorprende che qualcuno abbia già iniziato a pensare al futuro, a una scossa vera, profonda, che possa restituire agli azzurri una guida capace di riaccendere ciò che oggi sembra spento del tutto.
La partita contro la Norvegia non è stata solo una sconfitta, ma una sentenza. E ora il calcio italiano deve decidere se continuare a inciampare nelle stesse scelte o se cambiare strada prima che sia troppo tardi. Perché la terza esclusione mondiale non è più un’ipotesi, ma una possibilità concreta, e di questa responsabilità, senza ombra di dubbio, non potrà essere chiamato in causa solo Gattuso.
