Connect with us

La Penna degli Altri

Franco Liguori e quella carriera spezzata per colpa di un infortunio

Published

on

(CALCIOFERE.IT di Marcello Guerrieri – Foto TERNANANEWS.IT)

[…] E’ stato il calciatore più talentuoso che sia mai cresciuto alla Ternana. Ma anche quello più sfortunato oltre ad essere il più conosciuto. Intanto Franco Liguori, mediano di professione, era nato, nel 1946, a Napoli dove lavorava il padre, ufficiale dell’Esercito Italiano. […] Poi la svolta nel calcio professionistico, quello che contava : la Ternana lo cedette al Palermo, in serie A. […] Preferì ricoprire il ruolo di centrocampista con la Ternana, per le scelte di cuore, quelle che condizionano una vita. Ma l’arrivo in serie A tardò di pochissimo. Il Bologna se lo accaparrò nel 1970. “Mondino” Fabbri, l’allenatore dei rossoblù, lo stimava tantissimo, al punto da metterlo titolare sin dalla prima giornata. Il Bologna giocava bene anche grazie alla visione plastica del gioco di Liguori.

[…] La sua squadra era quinta in classifica. Per tutti in quel bicchiere c’era del “whisky” , soprannome che gli rimase attaccato anche in considerazione del suo cognome. Prima della Svizzera c’era da giocare a san Siro contro il Milan. Ed è lì che incontrò  Romeo Benetti, ruvido giocatore del Milan che entrò in maniera molto, molto decisa sul suo ginocchio e che gli tagliò tutti i legamenti. Andò dal più grande luminare dell’epoca il prof Trillat, che a Lione lo rimise in sesto dal punto di vista fisico.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d